cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina

Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina

Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …

graffe alle patate
Cucina

Ricetta graffe alle patate

Le graffe sono dolci e soffici ciambelle fritte che si preparano durante il periodo di Carnevale e a molte persone evocano ricordi d’infanzia, quando da bambini queste ciambelle venivano preparate in casa e divorate in un batter d’occhio per una gioiosa festa. Il loro impasto è a base di farina, patate lessate …

torta ferrero rocher
Cucina

Torta Ferrero Rocher

La torta Ferrero Rocher è un dolce molto goloso perfetto per quando si vuole fare buona impressione sui propri ospiti. La torta Ferrero Rocher viene realizzata con una golosissima glassa con granella di nocciole ed un ripieno di Nutella davvero squisito. Si tratta di un dolce estremamente buono, che verrà adorato dagli …

patate fritte come in busta
Cucina

Patate fritte come in busta

Perché non provare a fare le patatine fritte come in busta? Buone, asciutte e soprattutto croccanti e scrocchianti! INGREDIENTI: – patate; – olio per friggere; – sale. PROCEDIMENTO: – Lavare e sbucciare le patate. – Tagliare le patate con la mandolina a fette di uno spessore di circa un millimetro o …

finocchi arrostiti
Cucina

Finocchi arrostiti

Finocchi arrostiti I finocchi arrostiti costituiscono un contorno sfizioso e allo stesso tempo ottimo da gustare in questi periodi molto caldi visto che vanno gustati freddi. Ingredienti per 2 persone: 2 finocchi medio/grandi; prezzemolo; sale q.b.; olio extravergine d’oliva; aceto di vino bianco. Procedimento: Prendete una piastra (o una griglia) e fatela …

capretto con patate e piselli al forno
Cucina

Capretto con patate e piselli al forno

INGREDIENTI capretto tagliato a pezzi patate cipolla pomodorini piselli olio evo sale vino bianco rosmarino aglio PROCEDIMENTO La sera prima mettete il capretto a marinare con un filo d’olio, dell’aglio, rosmarino e mezzo bicchiere di vino bianco. Cuoceremo il capretto al forno, ma per fare questo piatto vi serve un …

scaloppina al limone
Cucina

Ricetta Scaloppina al limone

Con le scaloppine al limone otterrete con facilità un secondo piatto dal gusto semplice e fresco, ottimo anche d’estate. La salsa che accompagna le scaloppine al limone, come dice il nome stesso, è molto leggera e gustosa, dal fresco sapore di limone che piacerà proprio a tutti! Le scaloppine al limone sono …

tortellini burro e salvia
Cucina

Tortellini burro e salvia

Tortellini burro e salvia Ingredienti: Per il ripieno • 300gr ricottadi mucca • 30gr prezzemolo • 1tuorlo d’uovo • 1/4spicchio agliotritato • sale • noce moscata • pepe bianco Per la pasta • 2 uova • 200gr farina • 2cucchiai semola • 2cucchiai acqua • 1 pizzico sale Per il …

salmone marinato al limone
Cucina

Salmone marinato al limone

Salmone marinato al limone Il salmone marinato al limone è un piatto a base di pesce, semplice, gustoso e dal sapore molto delicato. Si prepara in padella o al forno, ed il limone lo rende molto saporito e morbido, conquistando anche i palati più sopraffini. Con un contorno fresco o un’insalata di …

agnello cacio ova
Cucina

Ricetta agnello cacio e ova

L’agnello cacio e ova (casce e ova) è un secondo piatto di origine abruzzese a base di carne ovina, che viene quindi tradizionalmente gustato nel periodo di Pasqua. L’agnello cacio e ova è un piatto molto ricco e gustoso, la carne di agnello a pezzettini viene infatti servita con un sughetto realizzato …

pasta alla siciliana
Cucina

Pasta alla siciliana

Pasta alla siciliana Ingredienti per 4 persone: 500 gr di pasta corta e rigata  300 gr di mozzarella o scamorza  1 kg di melanzane  80 g di parmigiano grattugiato  sale D  aglio  olio di semi  olio extravergine d’oliva  500 gr di pomodorini  50 ml di passata di pomodoro basilico Procedimento: …

fagioli all'insalata
Cucina

Fagioli all’insalata

Insalata di fagioli Fagioli all’insalata sono un piatto classico delle cucina Italiana. In genere vengono preparati con i fagioli cannellini che sono proprio indicati per le preparazioni fredde ma possono essere utilizzati anche i fagioli spagnoli. Essendo una ricetta molto veloce è consigliabile prendere dei fagioli in scatola. Ingredienti per 4 …

rotolo di biscotti con crema rocher
Cucina

Rotolo di biscotti con crema rocher (ricetta senza cottura)

Rotolo di biscotti con crema rocher ricetta senza cottura è un dolce molto semplice da realizzare, ideale per una merenda golosa, utilizzando biscotti avanzati. Ingredienti: 250 grammi di biscotti al cacao 100 grammi di burro 3 cucchiai di panna montata 200 grammi di crema rocher (CLICCA QUI) cioccolato al latte per la decorazione Ferrero …

polpette di cavolfiore
Cucina

Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un secondo vegetariano molto saporito. Le potete fare sia fritte che al forno, a voi la scelta. Ingredienti: 1 cavolo 1 patata lessa 1 uovo 60 gr di pecorino prezzemolo 2 cucchiai di capperi dissalati 1 spicchio d’aglio pangrattato semi di papavero sale e pepe olio per …

pancarré impanato e fritto
Cucina

Pancarré impanato e fritto

Pancarré impanato e fritto Il pancarré impanato e fritto è uno stuzzichino delizioso da preparare con gli amici, accompagnato da una birra fredda e gustato dinanzi ad una partita di calcio. Ingredienti per 4 persone (3 pancarré a testa): 24 fettine di pancarré; 12 fettine di sottiletta; 200 gr di prosciutto cotto; …

crocchette di salmone e patate
Cucina

Crocchette di salmone e patate

Le crocchette di salmone e patate sono dei gustosissimi bocconcini di pesce facili e veloci da preparare, ideali da servire come antipasto o durante un aperitivo tra amici. Le crocchette di salmone e patate sono la ricetta ideale per cucinare il salmone in modo originale e sfizioso! Il gusto delicato del salmone viene infatti …

patate in padella con speck e mozzarella
Cucina

Patate in padella con speck e mozzarella

Le patate in padella con speck e mozzarella sono un piatto non buono di più.Un piatto molto goloso e saporito che il solo pensiero ci fa venire l’acquolina in bocca. Un grande peccato di gola con le patate un pò morbide e un pò croccanti e la mozzarella filante che …

polpettine di carne con salsa alla panna
Cucina

Polpettine di carne con salsa alla panna

INGREDIENTI PER CIRCA 35 POLPETTINE 500 g di macinato scelto di manzo 20 g di Grana o Parmigiano 1 uovo 2 fette di pan carré mezzo bicchiere di latte noce moscata aromi per carne (senza sale) sale pane grattato olio extravergine di oliva ________________________________ PER LA SALSA 20 g di …

biscotti di frolla al limone
Cucina

Biscotti di frolla al limone

Biscotti di pasta frolla al limone Questi biscotti di frolla al limone sono perfetti per la prima colazione, per la merenda di tutti ma anche da offrire ai nostri ospiti. Facilissimi da preparare potete divertirvi a farli anche con i vostri bambini. Ingredienti per circa 40 biscotti di 6-7 cm di diametro: …

torta pasqualina
Cucina

Torta Pasqualina

La torta Pasqualina è una torta salata ripiena solitamente di biete ma anche spinaci o erbette, ricotta e uova, racchiusa in sfoglie di pasta sottili: è l’ideale per essere gustata nelle gite fuori porta del giorno di Pasquetta (Lunedì dell’Angelo), in quanto si può preparare in precedenza, e può essere mangiata fredda. …

stinco di maiale al forno con patate
Cucina

Stinco di maiale al forno con patate

Lo stinco di maiale al forno con patate è un corposo e gustosissimo piatto unico che dona un tocco di rustico alla tavolata di festa, soprattutto nel periodo natalizio. Lo stinco di maiale al forno con patate si presenta come pietanza dal sapore intenso pertanto si presta ad essere accompagnato da una …

lasagna furba finger food
Cucina

Lasagna furba finger food

Ispirata dal carnevale, vi propongo due idee simpatiche per una cena/ buffet da sfruttare anche in altre occasioni. Più che di ricette vere e proprie, si tratta di due modi di assemblare e proporre la classica lasagna. Le personalizzazioni sono infinite, e danno libero spazio alla vostra fantasia. Ecco due …