Ricetta agnello cacio e ova

agnello cacio ova
Cucina

L’agnello cacio e ova (casce e ova) è un secondo piatto di origine abruzzese a base di carne ovina, che viene quindi tradizionalmente gustato nel periodo di Pasqua.

L’agnello cacio e ova è un piatto molto ricco e gustoso, la carne di agnello a pezzettini viene infatti servita con un sughetto realizzato con uova sbattute e saporitissimo pecorino abruzzese stagionato.

Ingredienti

Carne ovina cosciotto di agnello, 800 gr

Uova 4

Pecorino abruzzese grattugiato, 80 gr

Aglio 1 spicchio

Rosmarino 1 rametto

Vino bianco secco, 200 ml

Limoni il succo di mezzo

Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai

Sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare l’agnello cacio e ova, iniziate disossando il cosciotto d’agnello, eliminate il grasso e ricavatene dei cubetti dal lato di circa 3 cm (come per uno spezzatino).
  • In una padella ponete l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il rametto di rosmarino e fate rosolare l’aglio; poi aggiungete i cubetti di agnello e fatelo rosolare a fuoco vivo su tutti i lati.
  • A questo punto sfumate con il vino bianco, salate e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa mezz’ora. Quando la carne di agnello sarà cotta e tenera eliminate il rametto di rosmarino.
  • In una ciotolina sbattete le uova, aggiungete il pecorino grattugiato e il succo di mezzo limone e versate questo composto sull’agnello ormai cotto.
  • Mescolate bene per distribuire il sughetto e cuocere l’uovo. Servite l’agnello cacio e ova subito, ben caldo!
cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …