Casarecce con il pesto alla siciliana

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto.

Le casarecce con pesto alla siciliana qui presentate sono un ottimo primo piatto estivo, sia per la freschezza degli ingredienti sia perché il condimento viene preparato a crudo, e quindi ben si presta alla preparazione di una pasta fredda.

Il pesto alla siciliana qui usato come condimento di queste originali  casarecce è un condimento di cui, come per tutte le ricette regionali, esistono varie versioni che prevedono l’utilizzo di diversi ingredienti.

Ingredienti:

Casarecce 400 g

Pomodori ramati maturi e sodi 500 g

Basilico 1 mazzetto grande

Sale q.b.

Pepe macinato q.b.

Parmigiano reggiano grattugiato 100 g

Aglio (circa uno spicchio) 2 g

Olio di oliva extravergine di oliva 150 g

Pinoli 50 g

Ricotta di mucca 150 g

Preparazione:

  • Per preparare le casarecce con pesto alla siciliana per prima cosa preparare il pesto alla siciliana. Iniziate lavando con cura i pomodori e dividendoli a metà. Una volta divisi, eliminate la parte interna e spremeteli per eliminare i semini e il succo in eccesso. Dopodiché lavate le foglie di basilico sotto acqua corrente e, dopo averle scolate, asciugatele con un panno.
  • A questo punto versate i pomodori in un mixer, aggiungete le foglie di basilico lavate ed asciugate e i pinoli.
  • Sbucciate uno spicchio di aglio, dividetelo a metà e unitelo al composto assieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta. Salate e pepate a piacere.
  • Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, versate l’olio e azionate il mixer a bassa velocità per controllare il grado di cremosità desiderata. Potete, infatti, decidere se ottenere un composto più o meno cremoso.
  • Quando il pesto avrà raggiunto la giusta consistenza, verificate se necessità ancora di sale e pepe. Ora prendete un tegame e riempitelo di acqua che porterete a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e versate le caserecce.
  • Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete il pesto alla siciliana che avete preparato e condite le vostre caserecce. Ora sono le vostre caserecce al pesto alla siciliana sono pronte da impiattare e servire in tavola.

 

 

 

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …

graffe alle patate
Cucina
Ricetta graffe alle patate

Le graffe sono dolci e soffici ciambelle fritte che si preparano durante il periodo di Carnevale e a molte persone evocano ricordi d’infanzia, quando da bambini queste ciambelle venivano preparate in casa e divorate in un batter d’occhio per una gioiosa festa. Il loro impasto è a base di farina, patate lessate …