Salmone marinato al limone

salmone marinato al limone
Cucina

Salmone marinato al limone

Il salmone marinato al limone è un piatto a base di pesce, semplice, gustoso e dal sapore molto delicato. Si prepara in padella o al forno, ed il limone lo rende molto saporito e morbido, conquistando anche i palati più sopraffini.

Con un contorno fresco o un’insalata di stagione potete preparare una cena sana e light al tempo stesso. Per questa ricetta potete usare dei tranci di salmone fresco o surgelato.

Può essere servito come antipasto o come secondo piatto, ed è, inoltre, di facile esecuzione. In questa guida inoltre illustrerò due metodi diversi per preparare quest’ottimo piatto, che si sposa perfettamente con un bel bicchiere di vino fresco.

Ingredienti

  • 500 gr. di salmone fresco
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale e pepe
  • Aceto
  • Due limoni
  • Pistacchio
  • Capperi
  • Pomodorini
  • Erba cipollina
  • Pan grattato
  • Contenitore
  • Piatto da portata
  • Carta assorbente

Preparazione

  • La prima operazione operazione da compiere è pulire il pesce, eliminando con un coltello la pelle esterna e le lische. Lavatelo con dell’acqua corrente e asciugatelo con cura con della carta assorbente.
  • Una volta asciutto, potete decidere se lasciarlo intero, o tagliarlo a fettine, possibilmente con un coltello a lama sottile, in modo da ottenere delle fettine tutte uguali; successivamente, disponetelo all’interno di un recipiente irrorandolo di aceto e un pizzico di sale fino a coprire tutti gli strati ottenuti.
  • Coprire e porre in frigo per dieci ore, affinché la marinatura giunga al termine.
  • Trascorso questo tempo, unite il succo di due limoni, il prezzemolo e l’aglio tritato, e riponetelo nuovamente in frigorifero, stavolta per un’ora.
  • Adesso, scolatelo ed adagiatelo su un piatto da portata, irrorandolo con olio d’oliva e guarnendolo a piacimento con pepe, capperi, pomodorino di pachino, pistacchio, erba cipollina, lattuga e granella di nocciole.

Variante

Salone marinato al forno

Una variante elaborata è la marinatura a forno. Anche in questo caso il salmone va sfilettato, lavato, asciugato, tagliato a fettine e posto in un recipiente.

Sugli strati ottenuti va versato però, una miscela ottenuta con dell’olio d’oliva, aglio, prezzemolo tritato, sale e il succo di due limoni. Lasciatelo riposare in frigo per due ore.

Nel frattempo preparate la panatura con della mollica aromatizzata con pepe nero, sale e origano. Quando il salmone sarà pronto, passate ogni fettina nella panatura e adagiatela in una teglia leggermente oleata con l’olio marinato.

Portate in forno a 180 gradi per quarantacinque minuti. Una volta cotto, servitelo su un piatto capiente aggiungendo della granella di noci e del limone a girella. Potete decidere di servirlo caldo oppure a temperatura ambiente, meglio se accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco frizzante.

Proprietà

Il salmone è un pesce molto apprezzato e usato nella nostra cucina mediterranea. Viene proposto come ingrediente principale in salse e condimenti per la pasta, servito freddo come antipasto e come secondo di pesce accompagnato da insalate e da salse piccanti.

Il suo gusto dolce e delicato lo rende piacevole al palato e allo stesso tempo raffinato. Inoltre, non tutti sanno che per le sue proprietà nutrizionali è indicato per le diete ipocaloriche, infatti contiene un basso contenuto di grassi e le sue proteine sono ricche di aminoacidi che riducono il senso di fame. Per di più, è ricco di Omega 3 ed altre vitamine, fondamentali per la nostra salute.

 

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …