Ricetta Scaloppina al limone

scaloppina al limone
Cucina

Con le scaloppine al limone otterrete con facilità un secondo piatto dal gusto semplice e fresco, ottimo anche d’estate. La salsa che accompagna le scaloppine al limone, come dice il nome stesso, è molto leggera e gustosa, dal fresco sapore di limone che piacerà proprio a tutti!

Le scaloppine al limone sono un classico secondo piatto, molto veloce da preparare, per una buona riuscita la carne deve essere di ottima qualità e contenere all’interno delle piccole venature di grasso che sciogliendosi renderanno le scaloppine al limone morbide e gustose.

Ingredienti

Carne bovina di vitello 8 fettine (600 gr circa)

Limoni 1

Maizena 1 cucchiaio

Acqua o brodo vegetale 400 ml

Sale q.b.

Pepe bianco q.b.

Farina q.b. per infarinare

Olio extravergine d’oliva 50 gr

Preparazione

  • Per preparare le scaloppine al limone, battete leggermente le fettine di vitello e infarinatele per bene. In una padella capiente ponete l’olio e poi, quando sarà caldo, aggiungete le fettine infarinate e lasciatele dorare su entrambi i lati stando attenti a non bruciare l’olio.
  • Toglietele le fettine ormai dorate dalla padella e riponetele su di un piatto che terrete al caldo. Sciogliete in 400 ml di acqua fredda un cucchiaio di maizena quindi versatela nella stessa padella in cui avete rosolato la carne, unendola al fondo di cottura; mescolate a fuoco dolce aggiungendo il succo del limone e la scorza grattugiata del limone, attendendo che la salsa si addensi.
  • Salate, pepate, unite le fettine tenute al caldo e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi servite le scaloppine al limone, guarnendo il piatto, se piace, con qualche fettina sottile di limone.

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …