Finocchi arrostiti

finocchi arrostiti
Cucina

Finocchi arrostiti

finocchi arrostiti costituiscono un contorno sfizioso e allo stesso tempo ottimo da gustare in questi periodi molto caldi visto che vanno gustati freddi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 finocchi medio/grandi;
  • prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva;
  • aceto di vino bianco.

Procedimento:

  1. Prendete una piastra (o una griglia) e fatela riscaldare a fuoco moderato;
  2. Nel frattempo lavate i finocchi e tagliateli a fette non troppo spesse;
  3. Una volta raggiunta la temperatura ideale della piastra, adagiate sopra le fettine di finocchio;
  4. Mentre si aspetta la cottura delle fettine, in una ciotola mettete dell’olio extravergine d’oliva, sale q.b., aceto di vino bianco q.b. e del prezzemolo precedentemente lavato e tagliato. Mescolate il tutto creando un vero e proprio pinzimonio;
  5. Una volta cotte le fettine, adagiatele in una teglia e lasciatele raffreddare;
  6. Dopo averle lasciate raffreddare, con l’aiuto di un cucchiaio, versate un po’ alla volta il pinzimonio che avere realizzato precedentemente;
  7. Lasciatele ‘marinare’ circa 30 minuti dopodiché potete servire i vostri finocchi arrostiti.

 

Proprietà del finocchio

Questo ortaggio ha un contenuto calorico molto ridotto (circa 31 calorie per ogni etto) è povero di grassi ma moltoricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea. Il finocchio è molto ricco disali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza.

Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, essenziale per proteggere e mantenere sana la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B, elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, sostanza molto importante nella prevenzione di numerose patologie perché rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante.

 

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …