Fagioli all’insalata

fagioli all'insalata
Cucina

Insalata di fagioli

Fagioli all’insalata sono un piatto classico delle cucina Italiana. In genere vengono preparati con i fagioli cannellini che sono proprio indicati per le preparazioni fredde ma possono essere utilizzati anche i fagioli spagnoli.

Essendo una ricetta molto veloce è consigliabile prendere dei fagioli in scatola.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 barattoli di fagioli
  • 100 gr di pomodori di pachino o ciliegina
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 gambo di sedano
  • 4-5 foglie di basilico
  • sale fino q.b.

Procedimento:

  1. Scolate i fagioli in uno scolapasta e lasciateli per un paio di minuti sotto il getto dell’acqua. Dopodichè lasciar cadere tutta l’acqua e metterli in un’insalatiera. Intanto preparare gl’altri ingredienti.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate il gambo di sedano e tagliatelo a pezzetti. Affettate la cipolla e sciacquate i capperi.
  3. Unite tutti gli ingredienti ai fagioli, aggiungere 4 cucchiai d’olio, regolare di sale e le foglie di basilico spezzettate.
  4. Rigirare il tutto con un cucchiaio e riporre i fagioli all’insalata in frigo fino al momento di portarli in tavola. In questo modo i vari ingredienti si insaporiscono tra di loro.

Altri consigli: La cipolla può essere sostituita con 2-3 spicchi d’aglio, inoltre potete aggiungere anche altri ingredienti come il mais e il tonno. In ogni modo cercate di rendere l’insalata di fagioli un piatto leggero ma saporito.

 

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …