Polpette di cavolfiore

polpette di cavolfiore
Cucina

Le polpette di cavolfiore sono un secondo vegetariano molto saporito. Le potete fare sia fritte che al forno, a voi la scelta.

Ingredienti:

1 cavolo

1 patata lessa

1 uovo

60 gr di pecorino

prezzemolo

2 cucchiai di capperi dissalati

1 spicchio d’aglio

pangrattato

semi di papavero

sale e pepe

olio per friggere

_____________________________________________

Preparazione:

Lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela ancora calda con lo schiacciapatate.

Dividete il cavolo in cimette, lessatelo per 10 minuti, quindi dopo averlo scolato saltatelo in una padella con 3 cucchiai d’olio olio e l’aglio intero (che poi toglierete) per qualche minuto. Schiacciate le cime con una forchetta e fate intiepidire.

In una ciotola incorporate la patata, l’uovo, il pecorino, 4 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo tritato, i capperi tritati,sale e pepe. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e fate riposare per 30 minuti.

Con le mani formate delle polpette grandi come una noce, passate nel pangrattato dove avrete aggiunto un po’ di semi di papavero (se vi piace) e friggetele in olio di arachidi ben caldo fino a doratura.

Se volete cuocerle nel forno, adagiate le polpette in una teglia ricoperta da carta forno, spruzzatele con un po’ d’olio e cuocete a 180° per 20 minuti circa finché non vedete che si sono dorate.

M. A.

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …