Torta Ferrero Rocher

torta ferrero rocher
Cucina

La torta Ferrero Rocher è un dolce molto goloso perfetto per quando si vuole fare buona impressione sui propri ospiti. La torta Ferrero Rocher viene realizzata con una golosissima glassa con granella di nocciole ed un ripieno di Nutella davvero squisito.

Si tratta di un dolce estremamente buono, che verrà adorato dagli amanti dei dolci e del cioccolato, ma che sicuramente riuscirà ad incantare anche i meno fedeli a questo tipo di portate. Vediamo, quindi, come preparare una perfetta e deliziosa torta Ferrero Rocher.

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 220 g di farina
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g di granella di nocciole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna liquida
  • 300 g di Nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta Ferrero Rocher dovete prendere una ciotola ben capiente nella quale inizierete ad amalgamare gli ingredienti. Lavorate innanzitutto le uova e lo zucchero insieme, aiutandovi con uno sbattitore elettrico o con una frusta. Dovrete ottenere un composto ben cremoso e soprattutto areato. Il risultato perfetto sarà un composto dal colore più chiaro rispetto a quello di partenza e dall’aspetto più spumoso.

Adesso aggiungete la farina, il cacao ed il lievito che andrete, però, prima asetacciare in maniera tale da andare ad eliminare eventuali grumi presenti. Questo è un passaggio fondamentale nella preparazione di tantissimi piatti. Con un colino a maglie strette o un setaccio, infatti, andrete ad eliminare qualsiasi tipi di grumo, che non finirà quindi per rimanere all’interno della vostra torta Ferrero Rocher.

Mescolate bene il tutto ed andate aggiungendo a filo sia il latte che l’olio, continuando sempre a mescolare.Aggiungete, quindi, una manciata di granella di nocciole. Tenete la quantità maggiore di granella per la farcitura della vostra torta Ferrero Rocher.

Una volta che avrete amalgamato tutti gli ingredienti tra di loro, potete prendere una tortiera da 24 cm di diametro, foderarla con della carta da forno ed andare a versarvi il composto che avete appena preparato. La vostra torta Ferrero Rocher andrà in forno a 180°C per circa 35 minuti.

Passato questo lasso di tempo andate a verificare la cottura della vostra torta Ferrero Rocher andando ad infilzare uno stuzzicadenti al centro della vostra torta Ferrero Rocher. Se esce ben asciutto la vostra torta Ferrero Rocher sarà pronta per essere sfornata, al contrario procedete ancora per qualche minuto la cottura del vostro dolce.

Mentre aspettate che la vostra torta Ferrero Rocher sia cotta potete andare apreparare il cioccolato. Prendete un pentolino e fate sciogliere il cioccolato insieme alla panna andando a realizzare una golosissima ganache al cioccolato. Quando il composto sta per arrivare a bollore aggiungete un cucchiaio di nutella e togliete pure dal fuoco. Continuate a mescolare per altri 5 minuti così da fare rapprendere per bene la vostra ganache al cioccolato.

A questo punto la vostra torta Ferrero Rocher dovrebbe esser pronta per cui sfornatela e fatela freddare per bene. Soltanto a questo punto andrete atagliarla a metà. Fare questa operazione quando la torta è ancora ben calda sarebbe molto pericoloso perché vi farebbe correre il rischio di andare a rompere la vostra torta Ferrero Rocher.

Adesso non dovrete fare altri che andare a farcire la vostra torta Ferrero Rocher con la Nutella rimasta. Per fare questa operazione avrete bisogno di una nutella ben cremosa per cui andatela a fondere un po’ a bagnomaria o mettetela per qualche minuto in microonde perchè ritrovi la sua cremosità.

Questa operazione si rende necessaria soprattutto in inverno, quando la nutella è particolarmente densa per via delle basse temperature. Andate, quindi, a spalmare in maniera uniforme la vostra nutella sulla torta Ferrero Rocher.

Richiudete la torta riappoggiando l’altro disco della torta e spalmate la superficie esterna con la ganache al cioccolato realizzata prima. Questa operazione andrà svolta con molta cura.

Utilizzate un coltello o meglio ancora una spatola in maniera tale da andare a distribuire la vostra ganache in maniera uniforme. Ricordate che il primo impatto in cucina è sempre quello visivo per cui abbiate cura di realizzare un dolce ben fatto anche esteticamente.

A questo punto la vostra torta Ferrero Rocher è quasi pronta per cui andatela a fare riposare in frigorifero per circa 1 ora così che tutti i sapori si fondano tra di loro. La vostra torta Ferrero Rocher sarà quindi pronta per essere servita non prima di aver spolverizzato l’esterno con la granella di nocciole o delle scagliette di cioccolato.

La torta Ferrero Rocher è un dolce davvero molto goloso e delizioso e vi farà fare sicuramente un figurone. La torta Ferrero Rocher è perfetta per delle feste o delle ricorrenze particolari, sia per i grandi che per i più piccoli che di certo apprezzeranno molto questo concentrato di cioccolato.

 

 

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …