Lasagna furba finger food

lasagna furba finger food
Cucina

Ispirata dal carnevale, vi propongo due idee simpatiche per una cena/ buffet da sfruttare anche in altre occasioni. Più che di ricette vere e proprie, si tratta di due modi di assemblare e proporre la classica lasagna. Le personalizzazioni sono infinite, e danno libero spazio alla vostra fantasia.

Ecco due esempi, dai risultati garantiti!

Il primo riguarda una lasagna classica con ricotta e ragù di salsiccia e mozzarella,oppure all’emiliana con besciamella e ragù bolognese. La teglia viene sostituita da uno stampo per muffins o cupcake.

Inserite in ogni stampino leggermente imburrato dei quadrati di pasta, posti in maniera che s’incrocino. (potete usare anche il fondo di un bicchiere o con un coppapasta). Quindi farcite come per una normale lasagna, e ponete in forno a180° a gratinare.

Il secondo esempio in foto è fatto con la tipica lasagna napoletana riccia da un lato. Dopo aver scottato la lasagna, stendete le strisce di pasta e spalmatele con un farcia di ricotta, spinaci tritati,uovo e parmigiano, sale e un pizzico di pepe e/o noce moscata.

Quindi arrotolate. Per ogni striscia dovreste avere due rollini. Quindi ponete in teglia con la parte aperta posta sul fondo; e condite ogni rollino con un po’ di pomodoro e parmigiano. Una volta gratinati (ci vorranno pochi minuti), fermate ogni rollino con uno stecco e servite!

cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella
Cucina
Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella

Cotolette di pollo al forno con zucchine e mozzarella, un modo diverso e gustoso per gustare i petti di pollo, sono ripieni di mozzarella filante e zucchine, li possiamo friggere oppure cuocere in forno come ho fatto io, sono molto appetitosi e sostanziosi, li possiamo accompagnare da un gustoso contorno, come insalata, …

casarecce con il pesto alla siciliana
Cucina
Casarecce con il pesto alla siciliana

Le casarecce con pesto alla siciliana sono un ottimo primo piatto che ricorda i profumi della Sicilia, con le sue note di ricotta e pomodoro che si sposano a questo formato di pasta anch’esso di origine siciliana. Le casarecce sono l’abbinamento ideale per questo semplice e genuino, profumato e colorato pesto. Le …

gelato coppa del nonno
Cucina
Gelato Coppa del Nonno. Ecco la ricetta

La coppa del nonno fatta in casa mi permette di avere il mio gelato preferito quando voglio e soprattutto sapendo esattamente gli ingredienti che uso. Il risultato è davvero molto somigliante a quella che compro al bar. Coppa del nonno Ingredienti: 400 gr panna fresca 200 gr latte condensato 2 tuorli 50 gr caffè solubile …