I-Ball: il primo pallone robot per gli ipovedenti

I-Ball il primo pallone robot per gli ipovedenti
Web & Hi-Tech

Grazie ad una geniale invenzione pensata da un gruppo di ingegneri australiani oggi è possibile far giocare a pallone anche i bambini ipovedenti. Come?

Con un pallone robot che, grazie a un sistema di speaker e a dei particolari sensori di movimento racchiusi al suo interno, riesce a far sapere al giocatore esattamente dove si trova. Emettendo suoni diversi o a ritmi diversi in base alla velocità e alla direzione in cui si sposta il giocatore.

I-Ball, così si chiama, è stato messo a punto attraverso la collaborazione di ricercatori della University of Queensland con un’azienda privata, la Vision Australia, e rappresenta il pallone da gioco più interattivo mai realizzato: l’unico a contenere, anziché dei semplici sonagli, un sistema programmabile e personalizzabile per andare incontro alle esigenze ogni singolo utente.

Per ora è solo un prototipo, ma ancora alcune piccole modifiche e sarà pronto per entrare in commercio e diventare così disponibile per altri bambini e ragazzi e renderli felici.

Carmela Internicola

 

Web & Hi-Tech
Come evitare le truffe online

Ti è mai capitato di vedere un vestito online che ti piace moltissimo e vorresti provarlo ma non riesci a trovarlo nei negozi? Ti è mai capitato di prendere la decisione di acquistarlo per poi scoprire che dal vivo ha tutto un’altro aspetto? Ecco, allora sei nel sito giusto! Ti …

Web & Hi-Tech
Come usare lo smartphone come telecomando

Si è rotto il telecomando del televisore ed è una seccatura alzarti per utilizzare i pulsanti sul dispositivo ogni volta che desideri cambiare canale? Comprare un telecomando universale non ti sembra una spesa che puoi ora affrontare? O semplicemente il telecomando si perde in continuazione tra le pieghe del divano? …

Web & Hi-Tech
Come vedere sky go su smartphone android

Se si è sottoscritto un abbonamento a Sky Go è abbastanza logico che sorga subito una domanda: come fare per installare la famosa pay tv su smarphone android e godersi così dove, come e quando si vuole i propri programmi preferiti? Per vedere quali cellulari sono compatibili potete consultare questo …