Come evitare le truffe online

Web & Hi-Tech

Ti è mai capitato di vedere un vestito online che ti piace moltissimo e vorresti provarlo ma non riesci a trovarlo nei negozi? Ti è mai capitato di prendere la decisione di acquistarlo per poi scoprire che dal vivo ha tutto un’altro aspetto?

Ecco, allora sei nel sito giusto! Ti svelerò qualche semplice trucco per evitare le truffe online.

Tendenzialmente ci si sente più sicuri a comprare in un negozio fisico perchè oltre a vedere il prodotto che si desidera acquistare siamo sicuri del metodo di pagamento.

In realtà anche gli acquisti online sono molto sicuri, basta avere un occhio di riguardo per i dettagli.

Attenzione al nome e url del sito

È neccessario prestare molta attenzione al nome del sito sul quale si effettua l’acquisto, controlla bene che non ci siano errori di dicitura (soprattutto se acquisti in un sito di una marca famosa). Capita spesso che alcuni truffatori creino un sito visivamente uguale all’originale e vi invitano a fare login e lasciare i vostri dati. Cosi facendo si impossessano delle vostre credenziali per poi le usano per fare accesso nel sito vero e proprio. Questo tipo di truffa si chiama in gergo tecnico phishing.

Se non ci sono errori nel nome del sito, nel momento in cui apri la pagina controlla anche che non ti abbiano reindirizzato ad un’altro sito. Può capitare infatti di navigare in un sito uguale all’originale ma che porta un link diverso.

Un altro campanello d’allarme può essere vedere degli sconti esagerati.

Occhio alle recensioni

 Mentre per evitare la truffa del pagamento basta controllare dove stiamo effettivamente navigando, evitare la truffa del prodotto ingannevole è più difficile.

È sicuramente d’aiuto poter vedere una recensione video del prodotto, magari su youtube. In ogni caso è spesso necessario non limitarsi a leggere tutti i commenti positivi dei recensori ma indagare piu accuratamente. Spesso i recensori sono pagati dai brand per valutare un prodotto, e ovviamente questi sono costretti a parlarne bene e a volte sorvolano su qualche evidente difetto.

Le recensioni scritte possono aiutare ma se sono tutte estremamente positive potrebbero essere finte, sta a noi avere un po’ di buon senso per capire cosa è esageratamente positivo o cosa invece è realistico.

Se cercate recensioni affidabili e sincere potete ricercare il prodotto che desiderate acquistare sul sito migliorionline.com

Garanzie sul prodotto

Acquistando su siti come Amazon siamo molto più tranquilli perchè abbiamo la possibilità di effettuare un reso velocemente. Su altri siti invece è bene prestare maggiore attenzione ai dettagli del prodotto. Le dimensioni spesso possono sembare diverse delle foto, così come i colori, i tessuti e addirittura la funzionalità.

Ad esempio se si acquista un tessuto è bene controllare la composizione e le varie percentuali; Se si acquista una lampada è bene controllare le dimensioni, il colore della luce e così via. Queste informazioni potete quasi sempre trovarle nella scheda informativa del prodotto. Spesso infatti le immagini sono ritoccate per far risultare il prodotto piu appetibile e attraente. Non farti ingannare!

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a prendere maggiore confidenza con gli acquisti online.

Buono shopping!

Web & Hi-Tech
Come usare lo smartphone come telecomando

Si è rotto il telecomando del televisore ed è una seccatura alzarti per utilizzare i pulsanti sul dispositivo ogni volta che desideri cambiare canale? Comprare un telecomando universale non ti sembra una spesa che puoi ora affrontare? O semplicemente il telecomando si perde in continuazione tra le pieghe del divano? …

Web & Hi-Tech
Come vedere sky go su smartphone android

Se si è sottoscritto un abbonamento a Sky Go è abbastanza logico che sorga subito una domanda: come fare per installare la famosa pay tv su smarphone android e godersi così dove, come e quando si vuole i propri programmi preferiti? Per vedere quali cellulari sono compatibili potete consultare questo …

Web & Hi-Tech
Come installare font su photoshop

Photoshop è uno dei più noti programmi di elaborazione di immagini e fotoritocco. Una delle migliori caratteristiche di Adobe Photoshop è la possibilità di personalizzare in molti modi le proprie creazioni, rendendole completamente uniche. Il software contiene già un’ampia scelta di font fra i più comuni, per inserire scritte o …