Come installare font su photoshop

Web & Hi-Tech

Photoshop è uno dei più noti programmi di elaborazione di immagini e fotoritocco. Una delle migliori caratteristiche di Adobe Photoshop è la possibilità di personalizzare in molti modi le proprie creazioni, rendendole completamente uniche.

Il software contiene già un’ampia scelta di font fra i più comuni, per inserire scritte o didascalie su foto e immagini, ma esiste anche la possibilità di installare ulteriori font per rendere le composizioni ancora più originali.

Scaricare font da internet per Photoshop

Installare font su Photoshop è molto semplice, prima però è necessario scaricare i nuovi font dal web ed installarli nel proprio pc. Online si trovano moltissimi siti con archivi di font molto forniti, fra cui spicca Google Fonts.

In questo grande database è possibile trovare moltissimi font, comodamente suddivisi in categorie. Per scaricarli è sufficiente selezionare l’opzione Download dopo avere selezionato i font. In alternativa è possibile inserire una sringa di ricerca generica, ad esempio “font gratis”, all’interno di un motore di ricerca.

Se i font servono per un progetto professionale è bene verificare se sono protetti da copyright: alcuni caratteri reperibili sul web sono gratuiti solo per uso personale e non commerciale.

Photoshop su PC Windows o su Mac?

Photoshop è uno dei moltissimi software disponibile sia su Windows che su macOS, e molti grafici professionisti preferiscono utilizzare un Mac per realizzare le proprie creazioni. Le versioni Windows e macOS di Photoshop sono assolutamente identiche, quindi è possibile utilizzare l’uno o l’altro sistema operativo per ritoccare le proprie foto o lavorare ad immagini digitali originali.

Il tool di Photoshop per l’inserimento di testi è identico nei due sistemi e scegliere il proprio font preferito, fra quelli preinstallati o fra quelli scaricati e aggiunti al programma.

Scegliere il notebook migliore per realizzare le proprie creazioni non è sempre facile. Un valido aiuto può venire da questo articolo sui migliori notebook per grafica pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio topnotebook.net.

Installare i font su Photoshop su un PC Windows

Una volta scaricato il font prescelto, è necessario decomprimerlo, se si trova in una cartella compressa, ovvero con estensione .zip. Una volta svolta questa operazione è sufficiente selezionare il file del font, che avrà un’estensione .ttf, e incollarlo nella cartella Fonts, che si trova all’interno della cartella Windows, sul Disco Locale.

Una volta copiato nella cartella Fonts, il carattere dovrebbe essersi automaticamente installato ed essere già disponibile per l’uso. Se questo non dovesse avvenire è sufficiente riavviare Photoshop e, se questo non fosse sufficiente, riavviare il PC.

All’avvio di Photoshop il nuovo font dovrebbe comparire nell’elenco dei caratteri disponibili, ed è sufficiente selezionarlo per poterlo inserire nelle didascalie delle foto o in qualsiasi altro tipo di progetto grafico.

Installare font su Photoshop su un computer Mac

La procedura per installare font su Photoshop per Mac è molto simile a quella per Windows. Prima di tutto è necessario trovare sul web un font di proprio gusto e scaricarlo sul computer.

Per procedere all’installazione del font, dopo avere effettuato il download, è necessario aprire Libro Font. Questa applicazione si trova nella cartella Altro del Launchpad. Per installare il font, una volta aperta l’applicazione è necessario cliccare sul simbolo + in alto a sinistra, quindi selezionare il file .ttf che si vuole installare.

Anche su Mac, come per Windows, è sufficiente installare il nuovo carattere sul computer perchè il font diventi direttamente accessibile anche da Photoshop. Completata l’operazione è possibile avviare il programma di elaborazione immagini. Se il font non è disponibile nell’elenco dei caratteri, sarà necessario anche in questo caso riavviare il computer.

Ora il font dovrebbe comparire in tutti i programmi di videoscrittura e anche in Photoshop e dovrebbe essere possibile selezionarlo per inserirlo nei propri progetti grafici. In sostanza è sufficiente installare il nuovo carattere in Windows o in macOS per renderlo disponibile anche sul programma di fotoritocco della Adobe.

I nuovi caratteri installati permettono tutte le modifiche e personalizzazioni disponibili per i caratteri preinstallati, compreso il cambio di colore e dimensione e i numerosi effetti disponibili su Photoshop.

Web & Hi-Tech
Come evitare le truffe online

Ti è mai capitato di vedere un vestito online che ti piace moltissimo e vorresti provarlo ma non riesci a trovarlo nei negozi? Ti è mai capitato di prendere la decisione di acquistarlo per poi scoprire che dal vivo ha tutto un’altro aspetto? Ecco, allora sei nel sito giusto! Ti …

Web & Hi-Tech
Come usare lo smartphone come telecomando

Si è rotto il telecomando del televisore ed è una seccatura alzarti per utilizzare i pulsanti sul dispositivo ogni volta che desideri cambiare canale? Comprare un telecomando universale non ti sembra una spesa che puoi ora affrontare? O semplicemente il telecomando si perde in continuazione tra le pieghe del divano? …

Web & Hi-Tech
Come vedere sky go su smartphone android

Se si è sottoscritto un abbonamento a Sky Go è abbastanza logico che sorga subito una domanda: come fare per installare la famosa pay tv su smarphone android e godersi così dove, come e quando si vuole i propri programmi preferiti? Per vedere quali cellulari sono compatibili potete consultare questo …