Fiction spagnole, un successo inatteso

programmi-tv_800x600
Spettacoli & TV

Cosa guardiamo stasera in tv? Tra le mille proposte che il digitale terrestre e le tv satellitari propongono ogni giorno uno spazio importante da almeno tre o quattro anni lo trovano le fiction spagnole che hanno avuto grande fortuna in Italia: Il segreto e Una vita, Velvet, Il Principe e L’ambasciata hanno tutte caratteristiche molto simile e qualche volta si scambiano pure gli attori, e forse pure per questo piacciono molto al pubblico.

In principio è stato Il segreto, una scommessa vinta da Canale 5 perché all’epoca molti non credevano che una storia ambientata nella Spagna di inizio ‘900 e in un paesino di provincia come Puente Viejo potesse attrarre così tanti ascolti. Invece anche nei programmi tv oggi la fiction spagnola, a metà tra la soap e la telenovela, è ancora amatissima nonostante molti dei personaggi della prima stagione siano spariti perché morti oppure emigrati verso Paesi lontani.

Nel primo anno in Italia le storie di Pepa e Tristan, Mariana e Hipolito, Raimundo e Donna Francisca (la cattiva più amata della tv) hanno superato anche i quattro milioni di telespettatori convincendo Canale 5 a promuoverla in prima serata come ha fatto successivamente con Una vita.

Ma qual è il segreto del successo per le fiction e le soap spagnole? A fronte di budget limitati, soprattutto rispetto a quelle americane come Beautiful come Tempesta d’amore, le sceneggiature sono molto scrupolose e mescolano storie d’amore di grande passione con tradimenti e thrilling visto che spesso anche i protagonisti più amati sono vittime di attentati e carcerazioni ingiuste, macchinazioni e vendette in arrivo da personaggi che nemmeno sapevano di conoscere.

E poi c’è una componente femminile molto forte, come insegna il coraggio di Pepa che lotta per il suo amore ma anche per la dignità di un lavoro che in quell’epoca non era consentito alle donne, come dimostra Soledad che lotta contro le storie d’amore imposte e alla fine troverà consolazione in Simon o ancora la voglia di Aurora che dimostra in ogni occasione lo stesso coraggio della madre Pepa.

Il Segreto ha aperto la strada, ma Una vita, Velvet e Il Principe non sono stati da meno. Ambientate in Spagna, ma non solo, e in epoche diverse coprendo tutto il secolo scorso e quello attuale con trame mai banali hanno saputo ripetere lo stesso successo sia nella collocazione pomeridiana in palinsesto che in quella serale.

Spettacoli & TV
Come non perderti le serie TV in onda ogni giorno

I più grandi appassionati di serie TV saranno di certo alla ricerca del miglior modo per tenere traccia dei propri show preferiti. Ecco le migliori app per tenere traccia e organizzare la visione dei propri show televisivi più amati (e non solo). Siete tra i più grandi appassionati al mondo …

breaking bad 10 anni di una delle serie tv più amate di sempre_800x449
Spettacoli & TV
Breaking Bad, 10 anni di una delle serie tv più amate di sempre

Dopo ben 10 anni di attività, Breaking Bad è ancora una delle serie tv più amate e seguite di sempre. Nata da un’idea di Vince Gilligan, la serie va in onda per la prima volta nella storia poco più di dieci fa sul canale americano AMC e in quel momento …

GOMORRA
Spettacoli & TV
Gomorra Serie TV

La serie tv Gomorra ha avuto un successo quasi storico per quel che riguarda questo tipo di programmi italiani. Una serie che si rifà al libro scritto da Roberto Saviano e che riprende nei dettagli tutto ciò che lo scrittore riporta nella sua storia. Si tratta infatti delle vicende legate …