Scopriamo l’importanza dei sali minerali quando si fa sport

Salute & Benessere

Se svolgiamo attività sportiva, tendiamo a sudare di più e a perdere liquidi e sali minerali preziosi per l’equilibrio del nostro organismo. Con l’aiuto di una dieta equilibrata a completa, un integratore efficace di sali minerali e altre importanti sostanze, potremo recuperare energia preziosa. Scopriamo di più.

Sali minerali: di cosa si tratta e qual è il loro ruolo?

 A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono direttamente energia all’organismo. Tuttavia, essi svolgono funzioni indispensabili alla vita. poiché:

  • Partecipano a importanti processi cellulari;
  • Svolgono un ruolo fondamentale nellacrescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi;
  • Sono coinvolti nell’attivazione di alcuni processi metabolici.

 

Noi non siamo in grado di produrre autonomamente i sali minerali, perciò dobbiamo introdurli tramite l’alimentazione. Poiché vengono continuamente eliminati con sudore, urina e feci, i sali minerali devono essere assimilati con regolarità, tramite una dieta consapevole e completa.

 

Infatti, nessun cibo contiene nelle giuste proporzioni tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Perciò è consigliabile seguire una dieta ben variata e completa di tutti i gruppi alimentari fondamentali per l’organismo e un buon equilibrio elettrolitico e idrosalino.

 

Di quali sali minerali abbiamo bisogno e come possiamo introdurli?

 

Una varia e completa alimentazione può garantirci un valido apporto di sali minerali. Tuttavia, è bene sapere che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella effettivamente assimilata dal nostro organismo.

Quindi, durante lo sport, per equilibrare sali minerali e altre preziose sostanze perse con la sudorazione, possiamo provare un integratore alimentare che abbia una formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire il mantenimento dell’equilibrio idrosalino e promuovere la normale funzione muscolare.

L’integratore idrosalino andrà associato a un regime alimentare in cui è consigliabile inserire alcuni alimenti ricchi di importanti minerali:

Magnesio
Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo ricordare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio. La frutta, sia fresca sia secca, è una valida idea di snack energetico.

Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono alimenti ricchi di questo minerale.

Zinco

Carne, cacao, tuorlo d’uovo e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco.

Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni.

Sodio
Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con parsimonia), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.

Quando, in particolare, è consigliabile introdurre sali minerali?

 

I sali minerali sono sempre indispensabili, ma quando facciamo sport ancora di più, poiché sudiamo abbondantemente. Infatti, il sudore è composto essenzialmente da acqua e sali minerali.

 

Quando la sudorazione è abbondante, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè viene meno la quantità normale di minerali necessari alla salute del nostro organismo. La sudorazione è notevolmente influenzata dall’attività fisica e dalle sessioni di allenamento.

Un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo di energia e dare luogo ad alcuni disturbi, tra i quali:

  • Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;
  • Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
  • Difficoltà di concentrazione.

Debolezza e affaticamento muscolare insorgono di frequente sia quando superiamo la soglia dello sforzo cui il muscolo è abituato a lavorare, sia quando sollecitiamo più gruppi muscolari praticando esercizi diversi dalla nostra routine.

I nostri muscoli si adattano a un lavoro maggiore e a una intensità crescente, migliorando prestazioni e resistenza, ma sottoponendosi a uno stress meccanico notevole. Chi deve fare attenzione?

  • Chi inizia un’attività sportiva con un allenamento troppo impegnativo dopo un lungo periodo di inattività;
  • Chi svolge esercizi in maniera casuale e senza un programma preciso, poiché sottopone il proprio organismo a un lavoro maggiormente faticoso, non costante, con una conseguente, abbondante sudorazione.

Oltre a un’alimentazione completa, possiamo seguire alcune regole preziose per svolgere sport in maniera corretta e contribuire a ricaricare la nostra energia:

Facciamo stretching prima e dopo l’allenamento. La fase di allungamento muscolare e defaticamento è molto importante per iniziare e terminare la sessione sportiva con gradualità, senza affaticare la muscolatura.

Dormiamo a sufficienza. Molti di noi trascurano il riposo notturno, fondamentale per affrontare le nostre giornate intense con la giusta energia. Al contrario, se siamo stanchi e in deficit di sonno, anche praticare sport risulterà più faticoso. Un sonno notturno ideale prevede almeno 7- 8 ore di sonno per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora. Il nostro organismo ringrazierà.

Salute & Benessere
Il potere del sorriso: un atto semplice con effetti profondi sulla vita

In un mondo che può essere impegnativo e frenetico, non dovremmo sottovalutare il potere del sorriso. Oltre a essere un atto di gentilezza e connessione, il sorriso ha effetti duraturi sulla nostra salute mentale, relazioni interpersonali e benessere generale Il sorriso è una delle espressioni più universali e potenti del …

Salute & Benessere
Quando e come assumere gli integratori nutraceutici

Per ottenere il benessere psicologico e fisico che si auspica, non è detto che uno stile di vita sano, basato su un regime alimentare equilibrato, da solo sia sufficiente. Niente paura, però, perché è sempre possibile dare al proprio corpo il sostegno di cui ha bisogno grazie a degli integratori …

Salute & Benessere
Quali rimedi per emorroidi applicare per ridurre il fastidio?

Se si potesse scegliere di non avere le emorroidi infiammate, tutto sarebbe più facile. Purtroppo, invece, questa sgradevole evenienza ci coglie nei momenti peggiori (non ce n’è mai uno giusto), portando con sé sintomi poco simpatici. Rimedi per emorroidi e ragadi sono spesso ricercati. Infatti, i due disturbi, pur essendo …