Scegliere la rubinetteria della doccia come fare

Prodotti e Servizi

Ci siamo: avete acquistato una doccia nuova per il vostro bagno e tutto quello che vi resta da fare è optare per la rubinetteria adeguata per le vostre esigenze. Può sembrare davvero un gioco da ragazzi scegliere la rubinetteria perfetta per la propria doccia, ma non è sempre così, se non si conoscono i materiali adeguati e non li si sa rapportare alle proprie esigenze.

Avete mai sentito parlare del miscelatore monocomando? E di quello termostatico? Se non conoscete questi termini e queste differenze, è logico che potreste trovarvi in difficoltà quando si tratta di scegliere la rubinetteria ideale per la vostra doccia. Arredare la zona doccia è davvero molto importante e bisogna sapere come farlo al meglio: ecco qualche consiglio utile che potete seguire per scegliere le migliori combinazioni.

 Come arredare la doccia

L’arredo del bagno è importante, come anche quello della vostra doccia, che deve coniugare stile e praticità. La scelta del miscelatore si fa fra quello ad incasso o esterno. Il primo ha sicuramente il grande vantaggio di essere quasi invisibile e, quindi, altamente tecnologico e bello da vedere. L’estetica è minimal, l’ingombro visivo davvero ridotto, tuttavia dovrete sceglierli sempre della stessa marca perché ogni marchio ha un incasso diverso e questo potrebbe ‘legarvi troppo’ rispetto ad un marchio particolare. L’esterno doccia, invece, è assai più semplice da gestire: potete intercambiarlo quando decidete di cambiare, senza troppi problemi.

La scelta dell’incasso esterno o interno della doccia è in grado di condizionare anche tutto l’altro impianto, come anche l’erogazione dell’acqua. Senza parlare poi della doccetta: optare per una fissa, o per una che sale e scende? Non è molto semplice fare questo tipo di scelta. Il kit saliscendi è sicuramente uno dei più diffusi in assoluto: si tratta di una barra dotata di un supporto sul quale si fa salire e scendere il doccino, che quindi si può regolare in altezza. La doccetta è connessa ad un miscelatore per mezzo di un flessibile.

La doccetta può essere anche fissa, quindi non dotata di saliscendi, anche se l’impatto estetico è migliore bisogna tenere conto del fatto che non si tratta di una soluzione molto comoda.

Volete scegliere la colonna doccia? Se avete optato per un miscelatore esterno, che eroga anche l’acqua, dovete optare per una colonna doccia, una struttura che integra anche il rubinetto e che è dotata di diverse funzioni, come asta saliscendi e doccetta estraibili. Si tratta di un sistema estremamente funzionale e comodo, esteticamente inoltre esistono soluzioni molto gradevoli e minimali che sono perfette anche per una doccia moderna e in vetro. Inoltre la colonna permette di avere un soffione abbastanza grande.

 Miscelatore: come sceglierlo?

Scegliere un miscelatore termostatico, o mono comando? Una scelta non semplice, a prima vista. Quello mono comando è dotato di una sola leva che permette di regolare la temperatura ed anche il flusso dell’acqua. Quello termostatico è dotato di due diverse manopole che servono per regolare il flusso dell’acqua ed una per regolare la temperatura. Così consente anche di evitare le scottature perché mantiene sempre regolato il flusso dell’acqua, senza dover muovere assieme alla manopola della temperatura anche quella della pressione.

Insomma, le combinazioni per la rubinetteria della doccia possono essere davvero molto numerose, eterogenee, e oggi come oggi è possibile trovare delle soluzioni davvero di design che mantengono una buona qualità, praticità e anche uno stile gradevole alla vista: per conoscere quali possono essere in maniera almeno indicativa i costi delle varie soluzioni, al link che segue potrete farvi un idea dei prezzi e dei vari modelli di rubinetteria disponibile sul mercato.

Prodotti e Servizi
Quali sono le cause di rottura di una lavastoviglie: ripararla da soli o chiamare un tecnico?

La lavastoviglie rappresenta uno degli elettrodomestici più utili nelle nostre cucine moderne. Tuttavia, è soggetta a diverse cause di rottura che possono compromettere il suo corretto funzionamento. Molto spesso alcune persone tendono ad una riparazione fai da te, che potrebbe innescare un meccanismo di danni continuativo. Non sarebbe meglio chiamare …

Prodotti e Servizi
Copianova: soluzioni all’avanguardia per la stampa

Negli ultimi anni hanno preso sempre più importanza le tecnologie che hanno portato a una crescente digitalizzazione dei processi. Proprio in virtù di questo fenomeno, i supporti cartacei hanno acquisito maggiore importanza. Quando si rende necessario osservare o conservare fisicamente un documento, un disegno o un prospetto tecnico, la qualità …

Prodotti e Servizi
Child proof: il packaging farmaceutico a prova di bambino

Il packaging child-proof o child-resistant (CRC) è un imballaggio difficile da aprire, o con accesso difficoltoso al contenuto, per un bambino di età inferiore ai 5 anni, ma allo stesso tempo non difficile da utilizzare correttamente per un adulto. Le caratteristiche richieste per queste chiusure sono: impossibilità di essere rimosse …