Orecchini punto luce: come riconoscere i falsi dai veri

puntiluceorecchini_800x427
Costume e Società

Un diamante è per sempre. Questa affermazione, ribadita oramai da anni, sostanzialmente è vera ed è ciò che dovrebbe spingere a scegliere sempre un gioiello la cui validità è comprovata dalla sua durata nel tempo. È vero, un paio di orecchini acquistati da un rivenditore non affidabile vi costerà sicuramente di meno, ma ne risentirebbe il vostro amor proprio, poiché se è altrettanto vero che l’amore dura per sempre, lo è anche la purezza di un diamante, il quale vi accompagnerà per tutta la vita.

Gli orecchini punto luce possono variare di forme e colori, starà a voi scegliere il paio giusto. I modelli impreziositi da diamanti, ma in generale è un discorso che vale per tutte le pietre preziose, hanno un costo differente in base al carato, che altro non è che l’unità di misura del loro peso. Il valore di una pietra è quindi direttamente proporzionale alla sua caratura.

Come riconoscere quindi una vera pietra preziosa da un comune zircone? Non è cosa poi così difficile, perché bisogna tenere a mente le caratteristiche proprie di un diamante. Innanzitutto, il diamante è un minerale naturale formato da carbonio, cosa vera anche per gli zirconi, che l’uomo produce usando lo stesso materiale ed entrambi possono essere chiamati brillanti, dal momento che è una delle forme possibili in cui possono essere tagliati.

Ciò che realmente varia e che risulta subito evidente è la brillantezza. Una coppia di orecchini punto luce di diamanti veri si distingue per una luminosità autentica che nessun materiale lavorato dall’uomo potrà mai sognare di eguagliare o raggiungere persino.

Anche il costo è nettamente diverso, pur se bisogna stare ancora più attenti soprattutto quando si parla di cifre molto alte.

I diamanti si caratterizzano per le 4 C che dovrete ricordare per non rischiare mai di ritrovarvi in mano un falso: Carat (caratura), Clarity (purezza), Color (colore) e Cut (taglio).

Altra caratteristica che gioca un ruolo importante è sicuramente la purezza della pietra, misurabile in base a quanto essa riesca a riflettere la luce, che presenterà sfumature diversificate in base al suo colore.

Infatti i modelli di orecchini punto luce sono tutti diversi gli uni dagli altri poiché presentano delle pietre di colore diverso. I diamanti infatti possono vantare un bianco eccezionale, il più puro in base alla scala delle cromature, o assumere una sfumatura prevalentemente dorata.

Ovviamente il colore degli orecchini da voi scelti influenzerà moltissimo la luce donata al vostro volto e nel complesso può mutare in maniera positiva o negativa l’outfit finale, perciò attenzione a scegliere con riguardo tenendo bene in mente le vostre caratteristiche personali, come il colore di occhi e capelli, e l’abito che andrà abbinato.

Infine, gli orecchini punto luce vantano un’ampia gamma di forme, in grado di soddisfare e coprire più gusti personali possibili. Abbiamo già citato la forma più famosa, quella Brillante, ma ve ne sono molte altre, come ad esempio: a Cuore, a Goccia, Quadrati, Esagonali, a Navetta, Ottagonali eccetera.

Possono essere di diamante, di brillanti o di swarovski e possono anche avere colori nettamente diversi, come rosa, azzurri, o addirittura viola. Di certo, ognuno di essi donerà personalità alla vostra figura.

Le proporzioni, la simmetria e la pulitura ideali sono la chiave per una pietra la cui preziosità vi accompagnerà realmente per tutta la vita e il vostro paio di orecchini punto luce, di qualsiasi colore o forma voi preferirete, renderà magica e memorabile l’occasione che li vedrà indossati da voi.

Costume e Società
Le superfici a intermittenza luminosa di Claudio Rotta Loria

Chi è Claudio Rotta Loria Torinese di nascita, Claudio Rotta Loria è un artista poliedrico, classe 1949, che si è, da sempre, dedicato all’arte. Si iscrive al Liceo artistico e frequenta, a Novara, l’Accademia e il Centro Studi Arte-Industria diretta da Nino Salvatore. Per poter ampliare le sue conoscenze ed …

Costume e Società
Vacanze in Puglia al Mare, benvenuti in Salento

Scelta ideale per una vacanza straordinaria, la Puglia offre un’ampia scelta di strutture in cui soggiornare, che si affacciano su spiagge da sogno, che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche. Dal Salento al Gargano è infatti possibile trascorrere le vacanze in Puglia al mare scegliendo location davvero uniche, immerse …

Costume e Società
Boom dell’ecommerce farmaceutico, un fenomeno in piena espansione

I dati parlano chiaro: l’ecommerce farmaceutico prende sempre più piede. Del resto, lo shopping online sta facendo registrare, negli ultimi anni in particolar modo, dei numeri molto interessanti che dimostrano che l’intuizione di vendere anche attraverso internet si è rivelata giusta. Dati alla mano, quando si parla di vendite online …