Non solo primavera: il 21 marzo è anche giornata mondiale della poesia

alda merini
Mondo

Oggi è la giornata mondiale poesia

Quest’anno, l’iniziativa culturale è dedicata ad Alda Merini, il cui giorno di nascita cadeva proprio il 21 marzo.

Oggi, è la Giornata Mondiale della Poesia, introdotta per la prima volta nel 1999 dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata il giorno 21 marzo. Giornata Mondiale Poesia che serve a ricordare come, l’espressione poetica, svolga un ruolo fondamentale nella diffusione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguista e culturale e, soprattutto, della comunicazione e della pace.

Il termine poesia trae le sue origini dal greco ποίησις (poiesis), che, a sua volta, vuol dire “creazione”. Mai termine fu più adatto, poiché la poesia è una forma d’arte che, attraverso la scelta e l’accostamento di parole, crea un componimento basato su versi.

Il linguaggio poetico è capace, a seconda delle scelte e delle variazioni ortografiche e sintattiche scelte dai poeti, può arrivare a svariate persone e assumere diverse funzioni: informativa, emotiva, musicale, teatrale. Tuttavia, il fine unico della poesia è, sarà ed è sempre stato la comunicazione.

Oggi è la giornata in cui si evidenzia la grandezza di una forma d’arte potentissima che non deve mai essere snobbata, perché i versi non sono soltanto frasi a sé stanti, ma parole che sono in grado di vivere e di far scaturire emozioni e sentimenti.

Oggi, giornata mondiale poesia, 21 marzo, non è solo primavera, ma cade anche il compleanno della grande Alda Merini, nata il 21 marzo 1931. Una grande artista che, fino alla fine dei suoi giorni, ha espresso la sua volontà di essere una donna libera e diversa: era capace di usare il rossetto come cosmetico o una matita dalla punta grossa e morbida per appuntare un numero di telefono vicino al letto, e la parete era la sua rubrica personale.

Alda Merini trasformava ogni giorno il pavimento della sua camera in una distesa di mozziconi di sigarette, di lattine e barattoli, in una selva di piatti abbandonati da giorni. Da Alda Merini biografia apprendiamo che amava sentire e mostrare il suo corpo attraverso una smagliatura delle calze, uno strappo nella camicetta, e spesso una vestaglia, indossata con leggerezza, esaltava la sua voglia di comodità assoluta

Oggi è la giornata mondiale della poesia ed è giusto ricordare questa grande poetessa con uno dei suoi Alda Merini aforismi: “Non cercate di prendere i poeti, perché vi scapperanno tra le dita”…uno dei tanti Alda Merini aforismi che sembrano rappresentare al meglio la forma d’arte che oggi viene celebrata, perché ricordiamo che oggi è la giornata mondiale della poesia.

 

giro di prostituzione a Milano
Mondo
Milano, prostitute messe in vendita insieme al marciapiede occupato

Giro di prostituzione a Milano I protettori incassavano soldi anche per la porzione di marciapiede che le ragazze occupavano Non intascavano solo i soldi che le schiave-prostitute incassavano con le loro prestazioni sessuali, ma anche una percentuale derivante dall’occupazione della parte di marciapiede sul quale dovevano mettere in mostra se stesse per attirare i …

Meredith Kercher uccisa a Perugia nel 2007
Mondo
Omicidio Meredith, la famiglia: ‘assoluzione scioccante’

Meredith Kercher uccisa a Perugia nel 2007 La famiglia della ragazza uccisa a Perugia nel 2007 ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo assoluzione Sollecito e assoluzione Amanda Knox. Dopo la sentenza della Corte di Cassazione su omicidio Meredith Kercher, che ha sancito assoluzione Sollecito e assoluzione Amanda Knox, la famiglia della ragazza …

venerdì 17 perché porta sfortuna
Mondo
Venerdì 17, il giorno più temuto: perché porta sfortuna?

Venerdì 17 perché porta sfortuna Dalla filosofia alla religione, ecco perché il venerdì 17 è diventato nell’immaginario collettivo il giorno della “sfortuna”. Ci siamo, è giunta l’ora del primo venerdì 17 del 2015. Più volte il Cicap, il Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, ha organizzato proprio di venerdì 17 …