Le fiere internazionali più importanti per chi lavora nel mondo dell’agricoltura

098-eventi-settore-agricoltura_800x532
Prodotti e Servizi

Il contesto europeo ospita, ogni anno, molteplici eventi per il settore dell’agricoltura, rivolti ad un pubblico di aziende professionali, aventi come obiettivo primario quello di proporsi ad una vasta e variegata gamma di utenti, per offrire il meglio della loro capacità produttiva.

Partecipare ad un evento di questo genere non è soltanto una semplice operazione di routine da fare perché lo fanno gli altri, ma costituisce un’occasione di crescita e promozione per tutti quelli che sono professionalità, innovazioni tecnologiche, prodotti, servizi che distinguono le aziende ognune dalle altre garantendo un contatto tra le realtà in gioco che portano ad uno sviluppo concreto del business.

In queste manifestazioni è importante affermare la natura del proprio brand, confrontandosi con altre realtà e cogliendo l’occasione per studiare le mosse strategiche adottate dalla concorrenza per imparare a migliorarsi ed evolvere sul mercato.

È quindi importante l’adozione di specifiche strategie di marketing, la cura di ogni elemento che caratterizza la presenza durante l’evento, così da poter trasmettere al meglio le opportunità di cui il pubblico può beneficiare attraverso l’azienda, processi indispensabili che devono essere sottovalutati.

Quali sono gli eventi più importanti che riguardano il mondo dell’agricoltura, quelle manifestazioni dove è fondamentale esserci, come espositori o come semplici visitatori?

Vediamo insieme quelle che si possono ritenere le più interessanti sul mercato.

AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale

L’AgrieTour si tiene nello storico comune di Arezzo presso il centro congressi e fier ed è un punto di riferimento per tutto il settore degli agriturismi e dell’agricoltura italiana.

Vengono messe in mostra le innovazioni, le tecnologie e le forniture per lo sviluppo del comparto dell’ospitalità rurale.

Negli oltre 18mila metri quadrati dei padiglioni toscani, workshop, master, incontri, esposizioni, permette di presentare la proposta agrituristica italiana al mondo.

Il Salone Internazionale dell’Agricoltura a Parigi

Spostiamoci nella capitale francese dove dal lontano 1964, ogni anno, si svolge il Salone Internazionale dell’Agricoltura, un trampolino di lancio promozionale per le aziende che operano in questo settore.

Da più di 50 anni permette a migliaia di espositori, provenienti da tutta Europa, di esporre ad un immenso pubblico che raggiunge e supera le 700 mila persone in ogni edizione.

Permette di confrontarsi con i big player del settore, con i concorrenti diretti, scoprire quali sono le innovazioni e le tecnologie del momento e quelle future.

L’evento copre essenzialmente 4 campi di interesse per dare spazio alle attività che si occupano rispettivamenteo di allevamento, produzione di prodotti tipici, cura del verde e sulla coltivazione.

Ogni anno Parigi viene letteralmente invasa, nell’ultima settimana di Febbraio, da operatori provenienti da tutto il mondo.

 

L’EIMA International di Bologna

Il nostro breve viaggio tra gli eventi più importanti per il mondo dell’agricoltura, fa tappa a Bologna per l’EIMA, che, con cadenza annuale, mette in contatto gli esperti del settore per la produzione di macchine e macchinari per l’agricoltura e il giardinaggio.

Durante l’evento si svolgono incontri, workshop, seminari, per conoscere normative, innovazioni tecnologiche quasi all’ordine del giorno, soluzioni in grado di semplificare le attività produttive e di gestione di tutto il comparto.

La manifestazione si svolge nei giorni centrali del mese di novembre e permette a quasi 2000 epositori di presentarsi agli oltre 300.000 visitatori provenienti da tutto il mondo di cui 50 mila solo dall’estero.

Un evento che permette realmente di sviluppare al meglio ogni forma di business e partnership.

 

L’agricoltura, un comparto in costante evoluzione

Ne abbiamo indicate solo 3, ma in tutta Europa le fiere che fanno riferimento al settore agricolo sono molte di più, piccole e grandi che siano, dimostrano quanto questo comparto sia in costante evoluzione e che da modo all’aziende che vi operano di avere enormi possibilità di crescita grazie al confronto e alla capacità di assorbire tutto ciò che di nuovo ed interessante le circonda.

Partecipare a questi eventi, come espositore con il proprio stand in fiera oppure come semplice visitatore è una opportunità da non sottovalutare se si vuole far sempre evolvere la propria azienda.

Prodotti e Servizi
Quali sono le cause di rottura di una lavastoviglie: ripararla da soli o chiamare un tecnico?

La lavastoviglie rappresenta uno degli elettrodomestici più utili nelle nostre cucine moderne. Tuttavia, è soggetta a diverse cause di rottura che possono compromettere il suo corretto funzionamento. Molto spesso alcune persone tendono ad una riparazione fai da te, che potrebbe innescare un meccanismo di danni continuativo. Non sarebbe meglio chiamare …

Prodotti e Servizi
Copianova: soluzioni all’avanguardia per la stampa

Negli ultimi anni hanno preso sempre più importanza le tecnologie che hanno portato a una crescente digitalizzazione dei processi. Proprio in virtù di questo fenomeno, i supporti cartacei hanno acquisito maggiore importanza. Quando si rende necessario osservare o conservare fisicamente un documento, un disegno o un prospetto tecnico, la qualità …

Prodotti e Servizi
Child proof: il packaging farmaceutico a prova di bambino

Il packaging child-proof o child-resistant (CRC) è un imballaggio difficile da aprire, o con accesso difficoltoso al contenuto, per un bambino di età inferiore ai 5 anni, ma allo stesso tempo non difficile da utilizzare correttamente per un adulto. Le caratteristiche richieste per queste chiusure sono: impossibilità di essere rimosse …