Ericsson e Bluetooth: le origini della tecnologia

bluetooth connettivita_794x600
Prodotti e Servizi

La storia del Bluetooth: il marchio Ericsson

C’è chi fa risalire l’origine della parola Bluetooth che da il nome alla tecnologia che tutti oggi conoscono, ad una casata reale, esattamente a quella relativa al re vichingo Aroldo I di Danimarca il vocabolo Bluetooth è termine inglese tradotto da un termine scandinavo, e Aroldo I di Danimarca venne soprannominato con l’appellativo che tradotto da vita al termine “Bluetooth”.

La compagnia svedese Ericsson, fu la prima azienda che intraprese la strada per lo sviluppo di questa tecnologia, e fu questa azienda che decise di nominare la tecnologia wireless con la definizione di Bluetooth a partire dal lontano 1994.

Le basi dell’attuale Bluetooth le getta quindi la Ericsson che iniziò una ricerca utile a reperire una nuova interfaccia di comunicazione ad onde radio che mantenesse un basso costo e facesse “comunicare” dei cellulari con diversi accessori.

Dalla storia al presente: La tecnologia Bluetooth nell’oggi

Vista la storia interpretata da alcuni nella versione che vi abbiamo fornito, cerchiamo di capire l’evoluzione che porta a dispositivi come gli auricolari Bluetooth e che riguarda uno strumento attualmente impiegato da molte persone.

Il principio che si trova alla base di questa tecnologia è quello di consentire che ogni strumento elettronico capace di scambiare dati interconnettendosi con altri, possa compiere tale azione specifica anche senza una connessione via cavo (quella wireless per l’appunto).

Uno dei punti di forza di questa tecnologia è il fatto che può essere applicata non solo ai Pc, ai palmari ed ai cellulari, ma anche agli elettrodomestici considerati a ragione tradizionali quali lo sono lavatrici e frigoriferi.

Elementi tecnici del Bluetooth: le Onde Radio

La tecnologia Bluetooth non si basa sull’infrarosso, si basa invece sulle onde radio. Tale ambito di base consente di avere un campo d’azione assai più ampio che arriva fino a quasi 100 metri, e tra le opportunità permesse dalle onde radio c’è anche quella di una velocità di comunicazioni superiore ad 1Mbps e assieme è consentito anche un basso consumo visto che la specifica di questo tipo di tecnologia permette che un apparecchio Bluetooth possa avere un consumo di 30 microampere in modalità stand-by e un consumo che rientra tra 8 e 30 milliampere nella fase di trasmissione.

In aggiunta alle connettività che sono state elencate, la trasmissione via onde radio si diffonde in ogni direzione e andando a superare eventuali ostacoli quali lo sono ad esempio i muri.

Tutte le periferiche Bluetooth hanno un minuscolo ricetrasmettitore che va ad operare sulla frequenza dei 2,45 GHz ciò avviene perché è una banda libera da frequenze e disponibile ovunque, questa può giungere alla velocità di trasmissione di 721 Kbps, andando a supportare tre canali audio e il protocollo TCP/IP.

Si comprende osservando questa tecnologia e il come lavora, che può essere estesa dalle casse, agli auricolari, alle lavatrici per giungere fino all’internet di “tutte”le cose.

Il Bluetooth nella vita quotidiana

Questa tecnologia influisce di fatto nella vita quotidiana delle persone andando a facilitare talune attività, ad esempio attraverso un cellulare Bluetooth si possono regolare quegli automatismi secondo i quali attualmente è indispensabile essere presenti fisicamente, volete degli esempi? Eccone alcuni:

  • Regolazione del termostato della caldaia a casa
  • Accensione della TV
  • Accensione di un forno a microonde

La rete wireless che è parte integrante degli apparecchi Bluetooth è definita come Piconet, e questa rete supporta dalle 2 alle 8 periferiche. La comunicazione che intercorre tra le periferiche riesce a giungere dove deve, senza eccessive difficoltà, visto che la tecnologia Bluetooth prevede un sistema di configurazione e gestione automatica e reciproca.

Ad oggi questa tecnologia è impiegata come visto in tantissimi dispositivi e potenzialmente nel futuro, può arrivare sempre più avanti andando a sostituire totalmente la manualità delle persone, i suoi sviluppi sono sempre sotto stretta osservazione proprio per le sue infinite possibilità.

Prodotti e Servizi
Quali sono le cause di rottura di una lavastoviglie: ripararla da soli o chiamare un tecnico?

La lavastoviglie rappresenta uno degli elettrodomestici più utili nelle nostre cucine moderne. Tuttavia, è soggetta a diverse cause di rottura che possono compromettere il suo corretto funzionamento. Molto spesso alcune persone tendono ad una riparazione fai da te, che potrebbe innescare un meccanismo di danni continuativo. Non sarebbe meglio chiamare …

Prodotti e Servizi
Copianova: soluzioni all’avanguardia per la stampa

Negli ultimi anni hanno preso sempre più importanza le tecnologie che hanno portato a una crescente digitalizzazione dei processi. Proprio in virtù di questo fenomeno, i supporti cartacei hanno acquisito maggiore importanza. Quando si rende necessario osservare o conservare fisicamente un documento, un disegno o un prospetto tecnico, la qualità …

Prodotti e Servizi
Child proof: il packaging farmaceutico a prova di bambino

Il packaging child-proof o child-resistant (CRC) è un imballaggio difficile da aprire, o con accesso difficoltoso al contenuto, per un bambino di età inferiore ai 5 anni, ma allo stesso tempo non difficile da utilizzare correttamente per un adulto. Le caratteristiche richieste per queste chiusure sono: impossibilità di essere rimosse …