Equilibrio e benessere intestinale nella vita quotidiana: un aiuto dai probiotici

Salute & Benessere

L’equilibrio intestinale è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Infatti, fastidiosi disturbi come diarrea e colite possono rallentare la nostra quotidianità. Vediamo come prenderci cura del nostro intestino con l’aiuto dei probiotici e di alcune sane abitudini.

Diarrea, perché può insorgere?

La diarrea è un disturbo dell’evacuazione, caratterizzato dall’emissione rapida di feci abbondanti e poco formate o liquide. Perché si possa parlare di diarrea devono essere contemporaneamente presenti entrambe queste condizioni:

  • Almeno tre evacuazioni al giorno;
  • Alterazioni della quantità o qualità dell’evacuazione(presenza di feci liquide o semiliquide).

La diarrea non è una vera e propria malattia, ma un sintomo aspecifico, che accomuna:

  • Numerose malattie (per lo più gastrointestinali);
  • Condizioni non patologiche (intolleranze alimentari, stress, etc.).

Spesso si utilizzano “diarrea” e “dissenteria” come sinonimi, ma si tratta di due diverse condizioni. Infatti, la diarrea è una condizione caratterizzata da almeno tre evacuazioni giornaliere di feci molli, acquose e/o non formate. La dissenteria è una complicazione della diarrea con una notevole evacuazione di liquidi con caratteristiche non più solo fecali (cioè vi può essere presenza di acqua, muco, pus, sangue e altre sostanze).

La diarrea può essere associata a:

  • Crampi addominali;
  • Dolore e gonfiore addominale;
  • Nausea;
  • Urgente bisogno di evacuare.

Quali fattori possono provocare diarrea?

Alcune delle più comuni cause di diarrea sono le seguenti:

  • Infezioni batteriche. Diversi tipi di batteri ingeriti attraverso alimenti o acqua contaminati possono provocare la diarrea, specie la diarrea in viaggio.
  • Infezioni virali. I cosiddetti “virus intestinali” possono causare la comparsa di feci liquide.
  • Intolleranze alimentari. Alcune persone non sono in grado di digerire gli alimenti, come ad esempio lattosio e alcuni dolcificanti artificiali.
  • Vermi intestinali. I parassiti possono entrare nel corpo tramite il cibo o l’acqua e sistemarsi nel sistema digestivo. La diarrea infantilecausata da parassitosi è abbastanza frequente.
  • Reazione ad alcuni farmaci. Antibiotici (la diarrea da antibioticiè abbastanza frequente), farmaci per abbassare la pressione arteriosa, chemioterapici e antiacidi contenenti magnesio possono provocare diarrea.
  • Malattie intestinali. Patologie infiammatorie intestinali (come ad esempio morbo di Crohn e colite ulcerosa) e celiachia sono spesso ragioni di diarrea.
  • Disturbi funzionali all’intestinoDiarrea e colon irritabilesono spesso correlati. Ciò è ricollegabile alla diarrea da stress o da ansia: il tratto gastrointestinale, infatti, risente particolarmente delle tensioni e dello stress che accumuliamo durante vari periodi della nostra vita.
  • Gravidanza. Molte donne in dolce attesa sono alle prese con disturbi intestinali. Durante la gestazione, il sistema immunitario della donna risulta indebolito e questo, la espone a una probabilità più elevata di contrarre infezioni. Non dimentichiamo le variazioni ormonali tipiche di questo particolare periodo.

Probiotici: i batteri buoni che aiutano il nostro intestino

Nella vita quotidiana è importante prenderci cura di equilibrio e benessere intestinale, sia in caso di problemi intestinali evidenti, sia in condizioni di salute. In che modo? Possiamo assumere probiotici. Si tratta di microrganismi vivi e vitali, ad azione benefica, batteri “buoni” che esercitano funzioni importanti per il nostro organismo:

  • Contrastano l’azione dannosa dei microrganismi patogeni;
  • Contribuiscono a rafforzare la barriera intestinale, producendo sostanze antimicrobiche naturali;
  • Stimolano il sistema immunitario;
  • Esercitano un’azione antinfiammatoriasulle pareti intestinali.

I probiotici si attivano in ogni situazione di disbiosi intestinale, cioè quando la composizione microbica della flora intestinale si altera, con una proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi a scapito dei batteri benefici.

Infatti, sulla mucosa intestinale coesistono grandi numerosità di differenti specie batteriche, in perfetta interazione con il nostro organismo. La microflora intestinale varia da individuo a individuo: ciascuno di noi possiede una personale “impronta digitale batterica” o fingerprint batterico. Sarà importante assumere prodotti che contengono probiotici in grandi quantità e di specie diverse. Infatti, grazie a questa varietà di quantità e specie, i probiotici agiscono in sinergia e hanno una maggiore probabilità di colonizzare l’intestino, integrare i microrganismi mancanti e contrastare i microrganismi patogeni.

Salute & Benessere
Il potere del sorriso: un atto semplice con effetti profondi sulla vita

In un mondo che può essere impegnativo e frenetico, non dovremmo sottovalutare il potere del sorriso. Oltre a essere un atto di gentilezza e connessione, il sorriso ha effetti duraturi sulla nostra salute mentale, relazioni interpersonali e benessere generale Il sorriso è una delle espressioni più universali e potenti del …

Salute & Benessere
Quando e come assumere gli integratori nutraceutici

Per ottenere il benessere psicologico e fisico che si auspica, non è detto che uno stile di vita sano, basato su un regime alimentare equilibrato, da solo sia sufficiente. Niente paura, però, perché è sempre possibile dare al proprio corpo il sostegno di cui ha bisogno grazie a degli integratori …

Salute & Benessere
Quali rimedi per emorroidi applicare per ridurre il fastidio?

Se si potesse scegliere di non avere le emorroidi infiammate, tutto sarebbe più facile. Purtroppo, invece, questa sgradevole evenienza ci coglie nei momenti peggiori (non ce n’è mai uno giusto), portando con sé sintomi poco simpatici. Rimedi per emorroidi e ragadi sono spesso ricercati. Infatti, i due disturbi, pur essendo …