Boom dell’ecommerce farmaceutico, un fenomeno in piena espansione

Costume e Società

I dati parlano chiaro: l’ecommerce farmaceutico prende sempre più piede. Del resto, lo shopping online sta facendo registrare, negli ultimi anni in particolar modo, dei numeri molto interessanti che dimostrano che l’intuizione di vendere anche attraverso internet si è rivelata giusta.

Dati alla mano, quando si parla di vendite online in Italia si possono fare i conti con numeri in crescita che dimostrano che si prende sempre più in considerazione la possibilità di utilizzare uno strumento come internet anche per effettuare i propri acquisti. Questo vale anche per i prodotti per il benessere e la cura del corpo, ma anche per i farmaci da banco, ossia quelli che è possibile acquistare senza ricetta. A questi si affiancano prodotti cosmetici, integratori alimentari e così via.

Un mondo multisfaccettato, che riesce sempre più di frequente a conquistare i favori degli acquirenti. Al momento, si conta che il Ministero della Salute ha concesso la sua autorizzazione a vendere prodotti farmaceutici online a oltre 800 realtà, tra cui la Farmacia Savorani che da tempo si distingue per il suo essere un punto di riferimento nel settore in questione.

Del resto, avere la possibilità di acquistare online dei prodotti da banco e per il benessere del proprio corpo ha dei vantaggi. Innanzitutto, si ha a disposizione un catalogo molto più vasto di quello che solitamente si trova nelle varie farmacie di paese. Ecco, quindi, che se si cerca qualcosa di specifico lo si può reperire facilmente in questo modo. Inoltre, in molti casi si ha anche un risparmio economico, dato che le farmacie online propongono spesso degli sconti e delle promozioni ai propri acquirenti.

I numeri del settore ecommerce farmaceutico

Entrando nel dettaglio, quali sono i numeri che fanno parlare di un vero e proprio boom dell’ecommerce farmaceutico? Nel 2018 è stato registrato, su base annua, un aumento di fatturato pari al +61%. Si tratta di 155 milioni di euro: una cifra decisamente interessante e destinata a crescere.

Quali sono i prodotti più venduti? Rispondere nel dettaglio è impossibile, perché ogni farmacia online è diversa. Tuttavia, vengono venduti molto spesso integratori alimentari per il controllo del peso, per il controllo del colesterolo e così via. Sono tante, quindi, le persone che cercano consigli per eliminare il grasso addominale e si ritrovano ad acquistare prodotti specifici online.

Molto gettonati anche i prodotti per la cura del corpo e per il benessere, mentre i prodotti nutrizionali sono quelli che vanno a contribuire meno al successo del settore.

Si tratta, come si nota, di prodotti diversi tra loro che, però, contribuiscono al successo delle farmacie online che, da nord a sud, sono sempre più diffuse e vengono incontro a quelle che sono le esigenze dei loro clienti.

Del resto, a essere in continua espansione è proprio il mondo del commercio online in generale che è il segno dei tempi che cambiano. Cambiano le abitudini degli acquirenti e cambiano anche le loro esigenze. Si ha meno tempo di recarsi nei negozi fisici e spesso si va anche alla ricerca di quelli che sono i prezzi migliori. In questo mondo, quindi, si sta affermando sempre più il commercio online, che risulta essere un’ottima soluzione per soddisfare tutte queste nuove esigenze.

Aprendo una parentesi sui prezzi delle farmacie digitali si deve notare che, nella maggior parte dei casi, questi sono molto vantaggiosi e garantiscono un risparmio che, oggi come oggi, non può di certo passare inosservato. Per questo motivo, sempre più spesso, gli utenti controllano prima i prezzi online di ciò che cercano confrontandoli con quelli delle farmacie fisiche: in alcuni casi non c’è paragone.

Costume e Società
Le superfici a intermittenza luminosa di Claudio Rotta Loria

Chi è Claudio Rotta Loria Torinese di nascita, Claudio Rotta Loria è un artista poliedrico, classe 1949, che si è, da sempre, dedicato all’arte. Si iscrive al Liceo artistico e frequenta, a Novara, l’Accademia e il Centro Studi Arte-Industria diretta da Nino Salvatore. Per poter ampliare le sue conoscenze ed …

Costume e Società
Vacanze in Puglia al Mare, benvenuti in Salento

Scelta ideale per una vacanza straordinaria, la Puglia offre un’ampia scelta di strutture in cui soggiornare, che si affacciano su spiagge da sogno, che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche. Dal Salento al Gargano è infatti possibile trascorrere le vacanze in Puglia al mare scegliendo location davvero uniche, immerse …

Costume e Società
Sposarsi a Ottobre

Sposarsi a ottobre rappresenta la scelta migliore che si possa effettuare, dato che questo mese autunnale è caratterizzato da diversi vantaggi che molto spesso vengono completamente ignorati. Ecco quali sono i pregi di sposarsi durante questo mese. Il piacere di sposarsi a ottobre Sposarsi, oltre essere uno dei momenti maggiormente …