Sesso e Salute: 5 motivi per farlo spesso.

sesso-salute-960x640_800x533
Salute & Benessere

Ogni essere umano sulla faccia della terra proviene da un atto sessuale, lo stesso vale per gli animali, le piante e tutte le cose delle quali ci circondiamo e nutriamo. Tutto ci è dato oppure è composto da qualcosa che ha avuto origine grazie al sesso. Da questa primordiale e magnifica energia nasciamo e con essa continuiamo a misurarci per tutta la nostra esistenza. Traendone beneficio oppure abusandone, aldilà di ogni dubbio continuiamo a dipendere da questo caldo ed eterno soffio di vita chiamato sesso. Con buona pace di moralisti e bigotti di ogni età, non si può far altro che riconoscere alle persone che mostrano una spiccata sessualità una innata vivacità di carattere, brillantezza mentale ed una salute di ferro! Sul fatto che una vita sessuale piena ed equilibrata giovi alla salute siamo quindi tutti d’accordo, ma quali sono i 5 principali motivi per cui non dovremmo mai rinunciare a regolari ed appaganti incontri intimi con i nostri partner?

1) Il beneficio psicologico del conquistare e dell’essere conquistati, del possedere e dell’essere posseduti.

Stando a filosofie orientali, ma anche a correnti di pensiero e branche della scienza occidentale, la psiche non solo influirebbe sulla salute, ma a livello sottile ne costituirebbe la matrice. Adoperarsi per avere una vita sessualmente stimolante è basilare per garantire i giusti input alla nostra psiche. Il sano piacere psicologico del conquistare e dell’essere conquistati non può essere relegato alle sole fasi iniziali del rapporto, durante il primo approccio e “rimorchio” come descritto nel sito stopincontri.com. Le emozioni delle “prime volte” vanno costantemente reinventate e rivissute con tanta passione, amore e fantasia. Lasciar cadere un rapporto nella routine di tutti i giorni raffredderà la libido e ridurrà i rapporti sessuali ad un banale sfogo fisiologico, privo dei benefici che solo il coinvolgimento delle psiche è in grado di garantire.

2) Fare sesso con regolarità rafforza il sistema immunitario.

Sono ben noti i benefici effetti di una vita sessuale attiva sul sistema immunitario, che secondo un nutrito numero di scienziati svilupperebbe difese più o meno efficaci in relazione al numero ed alla qualità dei rapporti sessuali. Questo grazie a delle sostanze rilasciate dall’organismo proprio durante il sesso, che vanno a stimolare la produzione di anticorpi capaci di difenderci da batteri e virus. Molti studi dimostrano che il sesso partecipa all’attivazione di particolari difese utili a difenderci, ad esempio, dai mali di stagione attraverso particolari tipologie di anticorpi presenti nel sistema linfatico, nel sangue e nella saliva, che aumentano e si rafforzano in funzione della stimolazione degli ormoni sessuali.

3) Il sesso fa bene al cervello.

Soprattutto dopo i 50 anni diversi ed autorevoli studi scientifici hanno evidenziato quanto il sesso contribuisca a mantenere in buono stato le funzioni cognitive. Gli esperimenti sono stati condotti mettendo a confronto persone sessualmente più o meno attive, evidenziando in chi ha almeno due rapporti sessuali a settimana un più elevato grado di reattività cerebrale. Si è giunti alla conclusione che dopamina ed ossitocina che sono due sostanze rilasciate nell’organismo grazie all’orgasmo abbiano un ruolo chiave in tali dinamiche, e che il sesso contribuisca inoltre ad abbassare i livelli di stress ed influisca sull’umore attraverso la produzione degli ormoni cosiddetti “della felicità”, ossia serotonina e cortisolo.

4) Il sesso fa bene al cuore ed a tutto l’apparato cardio-circolatorio.

Su questo il mondo medico-scientifico è unanime. La moderata attività fisica costituita dal sesso corroborata nel ritmo e nei movimenti dalla passione e dai sentimenti costituisce una “ginnastica” unica nel suo genere, e particolarmente utile a rinforzare il miocardio, ossia il muscolo cardiaco. Avere rapporti sessuali liberi da qualsiasi costrizione legata al pudore e che coinvolgano quanto più possibile ogni parte del corpo è un reale toccasana per il cuore e l’intero apparato circolatorio. Dell’ottimo sesso si traduce in uno sforzo fisico ben distribuito attraverso stimoli nervosi di particolare intensità e ritmicità, in grado di contribuire efficacemente a decongestionare vasi sanguigni ed arterie. Non vi è alcuna controindicazione, inoltre, nel movimentare ulteriormente la vostra intimità utilizzando dei sex toys.

5) Fare l’amore rilassa ed aiuta a dormire bene, e quindi a vivere meglio.

Altri benefici da non sottovalutare affatto e spesso riconducibili ad una buona attività sessuale sono una aumentata qualità del sonno, e la ritrovata facilità nell’addormentarsi. Molti di voi si saranno accorti che immediatamente dopo un rapporto sessuale non c’è bisogno di contare le pecore per cadere tra le braccia di Morfeo, e di quanto sia difficile risvegliarsi a causa della profondità del sonno che si riesce a raggiungere. Questo effetto è principalmente dovuto alla prolattina, un ormone che favorisce un forte stato di rilassamento ed induce sonnolenza a seguito dell’orgasmo. Chiaramente, più intensamente vivrete i vostri amplessi e più profonde ed appaganti saranno le dormite che farete!

sex shop
Salute & Benessere
Conosci il sex toy Arouser? no? allora scopriamolo assieme

Se ne è sentito parlare a lungo, di Arouser: si tratta di un vibratore particolare, che è stato realizzato dall’azienda Fiera e che è pensato per lei, ma non solo. Arouser è un sex toy particolare in quanto non è come i classici vibratori, anzi: esso è pensato per la …

acne giovanile
Salute & Benessere
Acne giovanile: rimedi naturali e farmaci per questa fastidiosa patologia

come curare acne giovanile Dalle lozioni agli scrub, passando per i farmaci: ecco i rimedi per curare acne giovanile. A chi non è capitato di avere acne giovanile nell’età dell’adolescenza? Il fastidioso disturbo cutaneo è, infatti, uno dei più diffusi tra i ragazzi: secondo le ultime stime, ne soffre il 40% delle ragazze e …

lenticchie rosse
Salute & Benessere
Lenticchie rosse: proprietà e benefici

Le Lenticchie sono i semi di una pianta erbacea chiamata “Lens esculenta” che appartiene alla famiglia delle Leguminose e che attualmente viene coltivata in tutte le regioni a clima temperato. Questa pianta ha origini molto antiche: nell’odierna Turchia, ne sono state rinvenute tracce che risalgono addirittura al VI millennio a. C., ed …