Quando e come assumere gli integratori nutraceutici
- Categoria : Salute & Benessere
Per ottenere il benessere psicologico e fisico che si auspica, non è detto che uno stile di vita sano, basato su un regime alimentare equilibrato, da solo sia sufficiente. Niente paura, però, perché è sempre possibile dare al proprio corpo il sostegno di cui ha bisogno grazie a degli integratori appropriati.
Il riferimento è, in particolare, agli integratori nutraceutici, divenuti sempre più importanti soprattutto in epoca moderna, visto che gli attuali sistemi di produzione e conservazione degli alimenti determinano una perdita consistente delle sostanze nutrienti che portiamo in tavola, a cominciare dai minerali e dalle vitamine.
Come dire: non è detto che quel che mangiamo basti per soddisfare il nostro fabbisogno, e occorrono dei supplementi esterni in grado di equilibrare le eventuali carenze alimentari. Gli integratori nutraceutici servono proprio a questo.
Che cosa sono i nutraceutici
Si tratta di prodotti che, nella maggior parte dei casi, sono di origine naturale: il loro scopo è quello di integrare la quotidiana alimentazione e garantire molteplici benefici alla salute. Come? Per esempio rinforzando il sistema immunitario, oppure favorendo il rallentamento del processo di invecchiamento. Deve essere chiaro che gli integratori nutraceutici non sono farmaci, anche se la parola nutraceutica deriva proprio dalla fusione di nutrizione e farmaceutica.
Detto ciò, questi integratori vengono comunque prodotti e distribuiti nel rispetto di una normativa ben precisa: insomma, vengono garantiti i più alti standard di sicurezza e si può essere tranquilli nell’assumerli. In Italia, uno dei siti web più indicati per procurarsi questi integratori è quello dei laboratori Proeon, di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno, l’azienda produce direttamente prodotti nutraceutici di alta qualità e nel sito c’è anche un E-commerce per l’acquisto di integratori nutraceutici online.
Che cosa bisogna sapere prima di assumere gli integratori nutraceutici
Va tenuto presente che l’assunzione di integratori nutraceutici deve avvenire sotto la supervisione di un medico, o comunque dopo aver consultato il proprio dottore. In ogni caso essa non va a sostituire gli effetti di uno stile di vita equilibrato e sano.
Al tempo stesso, questi integratori non possono essere considerati un rimedio per i danni eventualmente provocati da abitudini alimentari non corrette. A che cosa servono gli integratori, allora? Prima di tutto come alleati in una dieta equilibrata, vista la loro capacità di fornire sostanze nutritive benefiche che, per una grande varietà di ragioni, non si è in grado di assumere in altro modo.
A cosa servono
Disponibili in forma di compresse o capsule, gli integratori nutraceutici mettono le cellule nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi, e al tempo stesso agevolano la rimozione delle scorie generate dall’organismo.
Privi di effetti collaterali, non vanno comunque assunti in autonomia: come detto, occorre sempre la supervisione di un esperto, anche solo un nutrizionista o un farmacista.
Alla ricerca del massimo benessere
Ovviamente non si deve commettere lo sbaglio di pensare che gli integratori nutraceutici siano come delle pillole magiche, in grado di far sparire tutti i problemi di salute da cui si è attanagliati. Sono, però, molto utili per conseguire un notevole benessere dal punto di vista mentale e fisico.
Vi si può fare affidamento, per esempio, per contrastare la glicemia o per evitare di avere un livello di colesterolo troppo alto, sempre ricordando che uno stile di vita sano impone di eseguire attività fisica in maniera regolare, di assumere notevoli quantità di frutta e verdura e di adottare un regime alimentare vario. Non seguendo queste regole, gli integratori servono a poco o nulla.
Leggi anche: Equilibrio e benessere intestinale con i probiotici
Con gli integratori nutraceutici si perde peso?
Sono diversi gli obiettivi di benessere e di salute che le persone si possono imporre, o che solo una persona può prevedere in fasi differenti della propria vita. Ipotizzando di voler seguire una dieta vegetariana o ipocalorica, per esempio, con l’aiuto degli integratori nutraceutici si ha l’opportunità di assumere quelle sostanze nutrienti che vengono meno per colpa di un’alimentazione non completa, e che però sono indispensabili per arrivare al top della forma.
A volte, poi, gli integratori vengono utilizzati per tenere sotto controllo il peso o addirittura per dimagrire, approfittando della loro capacità di stimolare il metabolismo basale, di prolungare la sensazione di sazietà (per esempio grazie alle fibre) e di attenuare la fame. Principi attivi come la caffeina sono fondamentali a questo scopo.