Lasagna furba finger food
- Categoria : Cucina
Ispirata dal carnevale, vi propongo due idee simpatiche per una cena/ buffet da sfruttare anche in altre occasioni. Più che di ricette vere e proprie, si tratta di due modi di assemblare e proporre la classica lasagna. Le personalizzazioni sono infinite, e danno libero spazio alla vostra fantasia.
Ecco due esempi, dai risultati garantiti!
Il primo riguarda una lasagna classica con ricotta e ragù di salsiccia e mozzarella,oppure all’emiliana con besciamella e ragù bolognese. La teglia viene sostituita da uno stampo per muffins o cupcake.
Inserite in ogni stampino leggermente imburrato dei quadrati di pasta, posti in maniera che s’incrocino. (potete usare anche il fondo di un bicchiere o con un coppapasta). Quindi farcite come per una normale lasagna, e ponete in forno a180° a gratinare.
Il secondo esempio in foto è fatto con la tipica lasagna napoletana riccia da un lato. Dopo aver scottato la lasagna, stendete le strisce di pasta e spalmatele con un farcia di ricotta, spinaci tritati,uovo e parmigiano, sale e un pizzico di pepe e/o noce moscata.
Quindi arrotolate. Per ogni striscia dovreste avere due rollini. Quindi ponete in teglia con la parte aperta posta sul fondo; e condite ogni rollino con un po’ di pomodoro e parmigiano. Una volta gratinati (ci vorranno pochi minuti), fermate ogni rollino con uno stecco e servite!