L’arte della lavorazione del vetro di Murano, ecco tutte le curiosità

Prodotti e Servizi

La lavorazione del Vetro di Murano è un’arte che si tramanda di generazione in generazione. Nasce circa nel 1921 quando tutte le fonderie furono trasferite da Venezia appunto all’isola di Murano. Qui i maestri vetrai, hanno dato spazio alle loro aspirazioni e ai sogni più profondi, per unire la tradizione all’innovazione.

Con il passar del tempo, le tecniche di lavorazione del vetro veneziano sono cambiate o meglio, si sono perfezionate, dando così un’ulteriore sensazione di perfezione quando si guardano tutte le opere degli esperti. Ogni prodotto di queste fonderie è unico ed inimitabile e tutti, hanno dietro se delle storie da raccontare.

In sostanza, il vetro di Murano è formato da silice che grazie all’enorme calore dei forni, riesce a diventare liquido. Durante questa fase quindi, si riesce poi a modellare al meglio il prodotto, facendo si che prenda la forma desiderata. L’uso di materiali di ottima qualità, contraddistingue i falsi dai prodotti originali. I maestri vetrai della laguna veneta infatti, riescono a scegliere le giuste materie prime per donare un aspetto diverso per ogni tipo di lavorazione.

È importante sottolineare però, che per il vetro di Murano ha una lavorazione che si distingue in due classi: la prima e la seconda. Nella prima, si considera la trasformazione della materia prima e di tutti i composti, che una volta fusi, riescono a far ottenere una miscela vitrea pronta per la lavorazione. Nella seconda invece, si considerano tutte le lavorazioni a freddo per personalizzare, decorare ed incidere i prodotti.

Tutto quello che c’è da sapere sulle lavorazioni del vetro veneziano

Come appena riportato, ci sono due fasi importantissime della lavorazione di un prodotto in vetro veneziano. Nella prima, sono incluse l’avventurina, il cristallo, la filigrana, il lattimo, la soffiatura e il sommerso.

Nella seconda invece, sono incluse le conterie, la tecnica del decorato a smalto, la millefiori, la molatura, lo specchio, la vetro fusione, il vetro murrino e tutte quelle che poi riescono a personalizzare al meglio gli oggetti delle fonderie.

Ognuna di queste lavorazioni, consente di dare un risultato diverso, alcune invece, riescono a donare un aspetto simile ma ovviamente diverso. Effettivamente però, nella seconda fase di lavorazione, si riuscirà poi a dare quel tocco di classe in più ad ogni oggetto in vetro di Murano.

Per ogni oggetto è richiesta una lavorazione particolare, che grazie alla conoscenza degli esperti e dei loro seguaci, riuscirà ad avere la giusta forma e la giusta colorazione. All’interno delle fonderie non si lavora solo su commissione, spesso molto prodotti, vengono creati in base all’estro degli artigiani.

Questo è ciò che rende sempre più uniche tutte le lavorazioni in vetro veneziano. In base dunque al momento, all’umore ed anche all’ispirazione, si possono creare dei preziosissimi oggetti o gioielli da poter sfoggiare con grande orgoglio. Il vetro di Murano è da anni uno degli emblemi del Made in Italy, molte aziende che trattano il vetro di Murano sono state indicate in questo articolo di FinanzaOnline, questo perché viene rigorosamente curato e prodotto in laguna veneta. Dunque, la produzione di oggetti in vetro veneziano, fanno si che la città di Venezia sia molto legato a questa realtà economica che da anni è sintomo di purezza incomparabile.

I prodotti in vetro di Murano che fanno la differenza

I prodotti in vetro di Murano, essendo ambiti in ogni parte del mondo, spesso tendono ad essere copiati e dunque, nasce così anche il mercato della contraffazione. C’è però un modo per poter effettuare degli acquisti sicuri, ovvero quello di affidarsi ad esperti del settore e che effettivamente garantiscano la provenienza e l’originalità del prodotto.

Tra questi, c’è senza dubbio VDA Borella, che da anni, si occupa di garantire e realizzare dei meravigliosi prodotti artigianali in vetro di Murano che potete trovare qui. Oltre al negozio fisico, si possono apprezzare tutte le opere da loro prodotte anche sul sito, in modo tale, da poter effettuare acquisti anche comodamente da casa propria.

Affidarsi a dei lavoratori certificati, non può far altro che aumentare il grado di sicurezza, facendo sì che gli acquisti vengano sempre effettuati con serenità. VDA Borella inoltre, ha a disposizione sullo shop online molteplici collezioni e tutte a portata di click. Il segreto per distinguere un manufatto in vetro di Murano da uno originale, è ovviamente quello di controllare anche delle piccole imperfezioni e le bollicine dovute alla lavorazione. Un prodotto infatti, con assenza di queste caratteristiche, potrebbe essere al 90% un falso.

Prodotti e Servizi
Raffrescatore Industriale: cosa cambia rispetto a quello domestico?

Raffrescatore Industriale e Raffrescatore Domestico Partendo dal presupposto che i raffrescatori sono diventati con il passare degli anni una soluzione sempre più diffusa per rinfrescare gli ambienti, oltre ad essere più economici e maggiormente attenti all’ambiente rispetto ai condizionatori tradizionali, è indispensabile evidenziare le differenze tra i raffrescatori industriali e …

Prodotti e Servizi
Bonus Rottamazione Auto 2021, cosa prevede e a quanto ammonta

Nella Legge di Bilancio del 2021 sono stati inseriti agevolazioni e bonus per la rottamazione auto. Una buona parte di questi contributi, soprattutto quelli riguardanti motori a diesel e benzina, sta andando a ruba, mentre gli incentivi per le macchine elettriche e plug in sono ancora stati sfruttati poco. I …

Prodotti e Servizi
Come infoltire i capelli. Abbiamo testato Foltina plus

Nella società dell’immagine, l’aspetto ricopre un ruolo fondamentale, a partire dalla cura dei capelli. Con il passare degli anni, la perdita dei capelli inizia a diventare un problema piuttosto serio, non solo tra gli uomini, ma anche fra le donne. Ne consegue che sapere come infoltire i capelli, vuol dire …