Il miglior metodo di studio? 3 domande da porti sempre per impostarlo

studente-top-metodo-di-studio-trininity-news_800x533
Prodotti e Servizi

Metodo di studio è la parola più inflazionata all’interno dei contesti universitari.

Voglio migliorare il mio metodo di studio, vorrei cambiare il modo in cui studio, voglio trovare il metodo che fa per me, sono delle domande ripetute costantemente dagli studenti universitari.

Si pensa che esista una regola universale che vada bene per ogni persona, in realtà non è così.

Perché non esiste un metodo di studio universale?

Il discorso è molto semplice, studiare all’università è un qualcosa di estremamente diverso che viene vissuto in maniera diversa da persona a persona.
Per quale motivo?

  • Cambiano le materie
  • Cambiano gli esami
  • Cambiano le caratteristiche delle persone che studiano.

Quindi, come puoi aver capito, la regola generale per trovare il tuo metodo è quella della personalizzazione.

Cosa significa personalizzazione? Significa partire dai tuoi obiettivi di studio.

Un metodo valido di base può essere in realtà trovato per qualsiasi facoltà, poi sta a te, ai tuoi dubbi e perplessità, alle materie che segui e al tuo obiettivo personale.

Le domande che devi sempre porti per impostare il tuo metodo di studio

Impostare correttamente un metodo di studio è veramente impegnativo, i ragazzi di Studente Top, sito che si occupa di aiutare ragazzi universitari a superare brillantemente gli esami, hanno scritto un articolo dedicato a come studiare un esame e come trovare il metodo di studio.

Quello che possiamo dirti è di porti sempre queste domande quando imposti il tuo metodo di studio e avrai la certezza di impostare correttamente la preparazione per il tuo prossimo esame universitario.

Di che esame si tratta?

Metodo di studio diverso per esami diversi è la regola base.

Si tratta di un esame con esercizi? Importanza nella ripetizione costante degli stessi e nel verificare (se ci sono) perché ci si blocca in determinati punti.

Si tratta di un esame dove si punta molto sui concetti? Importanza sulla memorizzazione. Potrebbe essere utile acquisire qualche mnemotecnica per aiutarti a ricordare meglio i concetti

Si tratta di un esame orale e discorsivo? Focalizzati sul ripetere molto ad alta voce. La gestione dell’ansia anche è fondamentale perché essa ci fa bloccare quando ripetiamo davanti al professore in sede di esame.

Insomma, esami diversi hanno approcci diversi. Ma non finisce qui…

Che domande fa il prof?

Altra domanda da porti, che domande fa il prof?

In base alle domande che fa il professore potrai capire come studiare meglio gli argomenti in vista del tuo prossimo esame.

Immagina che bello cominciare a studiare sapendo di aver già “le risposte alle tue domande”.

Quanto tempo dedicare allo studio?

Ultima domanda importante da porti è la seguente: quanto tempo desideri dedicare al tuo studio? Comincia a pianificare le tue giornate e i tuoi impegni in base al tempo da dedicare allo studio.

In conclusione

Segui queste 3 domande e potrai sviluppare un buon metodo di studio per il tuo prossimo esame.

Prodotti e Servizi
I migliori tv 4K HD del 2019 quali sono

Chiunque sia un appassionato di tecnologia e di televisori senza dubbio non ignora le potenzialità della tecnologia 4K, che consente oggi di poter usufruire di un sistema audio e video davvero eccellente e di immagini particolarmente vivide nei colori e dettagliate. Una tv 4K è sicuramente la soluzione più indicata …

Prodotti e Servizi
Dove acquistare toner compatibili direttamente online

Acquistare toner compatibili direttamente online è semplicissimo ma è indispensabile rivolgersi ad e-commerce specializzati e affidabili. Scopri in questa mini guida dove fare i giusti acquisti e come trovare lo store online ideale per utilizzare nel migliore di modi la tua fotocopiatrice e stampante risparmiando e senza rinunciare alla qualità. …

Prodotti e Servizi
Scegliere la rubinetteria della doccia come fare

Ci siamo: avete acquistato una doccia nuova per il vostro bagno e tutto quello che vi resta da fare è optare per la rubinetteria adeguata per le vostre esigenze. Può sembrare davvero un gioco da ragazzi scegliere la rubinetteria perfetta per la propria doccia, ma non è sempre così, se …