I-Ball: il primo pallone robot per gli ipovedenti
- Categoria : Web & Hi-Tech
Grazie ad una geniale invenzione pensata da un gruppo di ingegneri australiani oggi è possibile far giocare a pallone anche i bambini ipovedenti. Come?
Con un pallone robot che, grazie a un sistema di speaker e a dei particolari sensori di movimento racchiusi al suo interno, riesce a far sapere al giocatore esattamente dove si trova. Emettendo suoni diversi o a ritmi diversi in base alla velocità e alla direzione in cui si sposta il giocatore.
I-Ball, così si chiama, è stato messo a punto attraverso la collaborazione di ricercatori della University of Queensland con un’azienda privata, la Vision Australia, e rappresenta il pallone da gioco più interattivo mai realizzato: l’unico a contenere, anziché dei semplici sonagli, un sistema programmabile e personalizzabile per andare incontro alle esigenze ogni singolo utente.
Per ora è solo un prototipo, ma ancora alcune piccole modifiche e sarà pronto per entrare in commercio e diventare così disponibile per altri bambini e ragazzi e renderli felici.
Carmela Internicola