Giochi e giocattoli per cani: come scegliere quello giusto per il vostro cane

Giochi e giocattoli per cani - come scegliere quello giusto per il vostro cane
Prodotti e Servizi

Qual è una cosa che la maggior parte dei cani ha in comune indipendentemente dalla razza, dalle dimensioni o persino dall’età? La maggior parte dei cani, naturalmente, ama giocare. Magari il vostro cane è a casa da solo durante il giorno e state cercando nuovi giocattoli per arricchire la sua giornata? O forse siete stanchi di giocare con la palla e vorreste provare giochi alternativi all’aperto e al coperto con il vostro fido? Se siete i proprietari di un cane per la prima volta, questo articolo vi darà alcune idee su come rendere la sua ricreazione sia divertente che mentalmente stimolante.

Perché giocare è così importante per lo sviluppo del vostro cane?

Giocare è anche molto importante per il vostro compagno canino in termini di benefici emotivi, fisici e di apprendimento che fornisce. Prima di tutto: tutti, incluso il vostro cane, hanno bisogno di una presa per sfogarsi o rilasciare energia repressa, specialmente dopo un periodo di tempo a casa da soli. Giocare con il vostro cane gli insegna anche l’interazione sociale, abilità come andare d’accordo con altri cani, bambini o vicini, rafforzando nel contempo il vostro legame emotivo. È anche un ottimo modo per migliorare il suo coordinamento e stimolarlo mentalmente in modi che altre attività fisiche come camminare o una semplice corsa, potrebbero non fare. Infine, c’è l’ulteriore vantaggio che la maggior parte delle forme di gioco aumenta l’attività fisica del vostro cane, anche se questa potrebbe non essere necessariamente la vostra prima motivazione per consentirgli di farlo. Sia che voi stiate giocando con il vostro cane uno contro uno o con un amico, dentro casa o in giardino, nel parco con altri cani o con un giocattolo da solo, tenete presente che giocare dovrebbe essere sempre divertente e ricreativo per il vostro amico a quattro zampe. E non preoccupatevi se non avete molto tempo, anche un breve momento di gioco è benefico per il vostro cane e ne vale la pena.

Divertimento e giochi canini

Ci sono molti giochi a cui potete facilmente giocare con il vostro cane che non richiedono molta preparazione o attrezzature complicate. Mentre idealmente è meglio giocare all’aperto, ciò non è sempre possibile a causa del maltempo o della mancanza di un cortile o di altre aree accessibili all’aperto, adatte ai cani. Tuttavia, molti giochi possono anche essere adattati al chiuso, anche se in modo più contenuto. Ecco un elenco completo di giochi popolari per cani, alcuni dei quali possono essere praticati sia all’interno che all’esterno.

Riportalo

Qualsiasi elenco di giochi da provare con il vostro cane sarebbe incompleto senza menzionare il classico gioco del riporto. Ciò comporta il lancio di una palla, o di un altro oggetto sicuro per cani, a distanza e di chiedere al cane di recuperarlo. Nonostante questo classico gioco sembri facile, non tutti i cani comprendono istintivamente che voi vogliate che vadano a raccogliere la palla o l’oggetto, ma per quelli che lo fanno, la sfida più grande spesso sta nel fargli restituire la palla. Affinché il riporto funzioni, il vostro cane deve prima aver imparato l’addestramento base di richiamo e il comando "lascialo". Una volta che il vostro cane è disposto a prendere la palla e a lasciarla a voi, il riporto può offrire ore di divertimento e buon esercizio. Molti cani infatti amano giocare a calcio con noi. Mentre il riporto è chiaramente più divertente all’esterno, una versione modificata può essere giocata all’interno, a condizione che non si lanci la palla troppo lontano e si scelga un’area ordinata abbastanza chiara in cui il cane può muoversi liberamente e non c’è possibilità che si imbatta in qualcosa.

Nascondino

Questo è un ottimo gioco da provare con il vostro cane e un altro membro della famiglia, sia all’interno che all’esterno. In casa, dite al vostro cane o cucciolo di stare con l’altra persona mentre andate a nascondervi in un’altra stanza. Chiamatelo e quando vi trova congratulatevi con lui e ricompensatelo con tanto affetto e uno snack. Questo gioco è anche divertente all’aperto, ma assicuratevi di non nascondervi troppo lontano dal vostro cane e che sia già addestrato a rimanere fermo e raggiungervi quando viene chiamato. Se il vostro cane ha l’autocontrollo per restare da solo mentre andate a nascondervi, potete anche giocare a nascondino da soli con lui.

Frisbee per cani

Questo gioco, spesso eccitante, si gioca meglio all’aperto. Alcuni cani capiscono immediatamente che dovrebbero catturare il frisbee e restituirlo, mentre agli altri potrebbe servire un po’ di addestramento. Prima di tutto fatelo familiarizzare con il frisbee incoraggiandolo a prenderlo in bocca. Una volta che il vostro cane si sente a suo agio nel prenderlo, insegnategli il comando "dai", ricompensandolo con un abbraccio o uno snack quando vi riporta il frisbee. Quindi esercitatevi a lanciargli il frisbee a una distanza molto breve, se lo prende ricompensatelo di nuovo e aumentate gradualmente la distanza di lancio di volta in volta. Questo gioco è molto divertente e un ottimo allenamento per il vostro cane che gli dà ampie opportunità di correre e saltare mentre si esercita nella funzione di riporto. Assicuratevi di acquistare un frisbee creato appositamente per i cani, poiché un frisbee per umani potrebbe ferire il vostro fido e potrebbe essere difficile da acchiappare. Questo gioco richiede molto spazio per giocare e assicuratevi che non ci siano bambini nelle vicinanze per evitare che qualcuno venga colpito per caso.

Giochi d’olfatto

I cani nascono con un incredibile senso dell’olfatto, che storicamente usavano per rintracciare le prede. Tuttavia, oggi come animali da compagnia, la maggior parte dei cani non ha l’opportunità di usare questa straordinaria attitudine. I giochi d’olfatto sono un modo gratificante per risvegliare il comportamento naturale del vostro cane e sfidare la sua mente attraverso il gioco. "Nascondi l’oggetto" è un semplice gioco di odori in base al quale prima mostrate al vostro cane un oggetto con il suo o il vostro odore (ad esempio un capo di abbigliamento o uno dei suoi giocattoli) e poi lo nascondete in casa per farglielo trovare. Il primo oggetto dovrebbe essere facile da individuare, con nascondigli che diventano progressivamente più difficili. Se il vostro cane trova l’oggetto, potete premiarlo accarezzandolo o con uno snack. Un altro gioco divertente è "Quale mano?". Mostrate al vostro cane il loro giocattolo preferito (che ha il suo odore sopra) in una mano e lasciateglielo annusare. Dopo, nascondete il giocattolo in una mano ma mostrate al vostro cane entrambe le mani. Dategli il giocattolo solo se annusa la mano corretta. Potete anche provare a nascondere uno snack sotto uno, due o tre bicchieri. Una volta che il vostro cane capisce il concetto, potete provare a scambiare le tazze con l’obiettivo di rovesciare il bicchiere giusto per ottenere lo snack. Se potete, provate a nascondere il giocattolo preferito del vostro cane all’esterno e incoraggiatelo a trovarlo.

Corsa ad ostacoli

Se al vostro cane piace correre e saltare, organizzate un percorso a ostacoli fai-da-te nel vostro cortile o acquistate un’attrezzatura di agilità pronta all’uso adatta alle dimensioni e all’età del cane. Un’opzione fai-da-te potrebbe includere i coni arancioni per il traffico attorno ai quali potete addestrarlo allo slalom, o un tunnel a comparsa per bambini, abbastanza grande da consentirgli di strisciare in modo sicuro e confortevole. Le attrezzature per l’addestramento professionale per l’agilità che potete usare a casa includono pali, ostacoli, tunnel, cornici e passeggiate. Non solo è un buon esercizio per il vostro cane, in più seguire gli ordini per superare un ostacolo è estremamente stimolante per lui. Alcuni percorsi a ostacoli possono essere adattati anche a un ambiente interno.

Giochi in acqua

A molti cani piace l’acqua e soprattutto in estate quando le temperature aumentano, il vostro cane può divertirsi correndo con voi utilizzando una pompa o una manichetta da giardino. Potrebbe anche divertirsi a recuperare i giocattoli nell’acqua, quindi se vivete vicino a un corso d’acqua pulito e appropriato per le abilità di nuoto del vostro cane, provate a lanciargli un giocattolo galleggiante che poi dovrà riportarvi. Oggi, il "paddle boarding" o la canoa in compagnia del vostro fido sono sport sempre più popolari. Si divertirà a stare in acqua con voi e potrebbe volersi tuffare e nuotare. Assicuratevi che sia dotato di un giubbotto di salvataggio per cani, anche se siete sicuri delle sue abilità da nuotatore. Se non vi capita di vivere vicino all’acqua ma avete un cortile, potreste pensare di creare una piscina per cani in cui il vostro fido possa divertirsi a sguazzare, soprattutto in estate. Il vostro cane deve essere costantemente sorvegliato in acqua.

Una passeggiata al parco per cani:

Sempre più popolari, i parchi per cani sono un luogo in cui il vostro cane è libero di correre fuori, a condizione che controlliate il suo comportamento. I parchi per cani offrono l’opportunità ideale per socializzare con altri cani, oltre a giocare con voi in uno spazio aperto. Tuttavia, non tutti i cani sono a proprio agio o pronti a stare con altri, quindi procedete lentamente e assicuratevi che rispondano immediatamente al comando ‘vieni’ prima di portarlo in un’area senza guinzaglio. Alcuni esperti raccomandano anche di portare il vostro cane a fare una vigorosa passeggiata prima di andare al parco per cani, cosicché abbia già avuto la possibilità di spendere un po’ di energia prima di impegnarsi in un ambiente potenzialmente molto stimolante. Alcuni parchi per cani hanno aree o orari speciali per cani di piccola taglia. Se ad esempio avete uno Yorkshire Terrier, un Bassotto o un Pomerania, potrebbe non essere pronto a stare con cani molto più grandi, come un Alano o persino un Labrador.

Scegliere il giocattolo giusto per il vostro cane

Esistono molti tipi di giocattoli progettati per ravvivare i giochi con il vostro cane e anche per tenerlo occupato quando è da solo. Un giocattolo adatto a vari scopi, vi permette di arricchire il gioco del vostro cane.

Generalmente è meglio provare ad adattare le dimensioni del giocattolo alle dimensioni del cane. Tenete presente che un giocattolo non dovrebbe essere così piccolo da poterlo ingoiare o far soffocare. Diversi giocattoli sono anche più adatti per cani di età diverse. Ad esempio, alcuni sono appositamente progettati per la masticazione dei cuccioli, mentre altri sono progettati per l’invecchiamento dei denti dei cani anziani. Inoltre, non dimenticate di rinnovare tutti i giocattoli che sembrano logori o rotti ed evitate di dare a fido giochi per bambini, che possono essere pericolosi. Quelli di buona qualità sono realizzati con materiali progettati per resistere anche all’intensa masticazione. Ecco alcune opzioni popolari:

Giocattoli puzzle

Questi giocattoli sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono progettati per stimolare le facoltà mentali del vostro cane e prevenire la noia quando è da solo a casa. La maggior parte di questi giocattoli include una qualche forma di dispositivo puzzle come una palla, in cui potete mettere uno snack, con un’apertura che potete regolare a seconda di quanto vogliate sia difficile per il vostro cane ottenerlo, o anche un giocattolo di gomma che rimbalza che può essere riempito con uno snack. Un altro gioco puzzle comprende una tavola con fori e dischi scorrevoli per nascondere gli snack, o un peluche pieno di giocattoli sonori all’interno che il vostro cane può provare a rimuovere.

Giocattoli d’acqua

Se al vostro cane piace l’acqua, ci sono molti giocattoli d’acqua galleggianti per ore di divertimento, tra cui un frisbee galleggiante, finte "pietre" che potete far saltellare e lui può recuperare, giocattoli di gomma con una corda attaccata e da riempire d’acqua, rilasciata lentamente quando il cane lo mastica, facendolo rinfrescare in estate.

Giocattoli da masticare:

Probabilmente l’avrete già capito, ma i cani hanno davvero bisogno di masticare! Infatti, la masticazione è necessaria per la loro salute mentale e fisica. Masticare il cibo non soddisferà questo bisogno istintivo, che è presente in tutti i cani. Ci sono molti giocattoli da masticare resistenti e cosiddetti "indistruttibili" sul mercato, ma è importante scegliere giochi che non siano troppo duri per i denti del vostro cane e non troppo morbidi da poterglieli facilmente far masticare. In più, sceglietene uno abbastanza grande in modo che non si possa soffocare.

Giocattoli per coccole o da portare in giro. Molti cani, in particolare i cuccioli, adorano giocare, dormire o semplicemente portare in giro una "copertina di sicurezza" o il loro giocattolo preferito. Questo potrebbe essere una maglietta che vi appartiene o uno appositamente progettato per questo scopo. Ma assicuratevi di sceglierne uno resistente e facile da lavare.

Quindi, quando si tratta di giocare con il vostro cane ci sono innumerevoli possibilità di coinvolgere la sua mente, favorire le sue abilità sociali, aumentare la sua attività fisica e semplicemente divertirvi a passare del tempo insieme. Se il vostro fido non sembra rispondere con entusiasmo immediato ad un gioco o ad un giocattolo, non lasciatevi scoraggiare. Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarlo al nuovo giocattolo e capirne le regole. Se ciò dovesse accadere, mettete da parte il giocattolo per il momento e tiratelo fuori più tardi o provate un altro giorno. È anche possibile che al vostro cane non piaccia davvero un particolare gioco. In questo caso, non esitate a provarne diversi, potenzialmente più adatto alle sue attitudini o inclinazioni naturali. Prima o poi, siete destinati a trovare un gioco o un giocattolo che amerà, offrendogli ore di divertimento e un nuovo mezzo per arricchire la vostra relazione.

telefono erotico
Prodotti e Servizi
 Come goderti al massimo le linee erotiche?

L’intimità può essere fatta in vari modi e un ottimo modo per farlo è usare le linee telefoniche erotiche. Quindi, puoi provare piacere e vivere delle emozioni, senza dover stare con un’altra persona nella stessa stanza, poiché tutto ciò può essere fatto tramite un telefono. In accordo ad alcune ricerche …

Prodotti e Servizi
Vaping e personalizzazione: un binomio vincente

Libertà di scelta e infinite possibilità con l’e-cig Che tu stia muovendo i primi passi nella community dello svapo o che ti possa ormai considerare un vero appassionato, ci sono molte probabilità che tu voglia trovare nuovi metodi per personalizzare la tua esperienza di vaping. Se ti ritrovi in questa …

Prodotti e Servizi
Spedizioni sul web: trovare i siti affidabili

Se ci si è da poco affacciati al mondo delle spedizioni sul web, ci si sarà sicuramente resi conto di quanto questo universo sia vasto. Provando a cercare “spedizioni online” su Google, sicuramente, i risultati che il motore di ricerca restituisce sono moltissimi. Quindi, a quale sito di spedizioni sul …