Equilibrio e benessere intestinale nella vita quotidiana: un aiuto dai probiotici
- Categoria : Salute & Benessere
L’equilibrio intestinale è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Infatti, fastidiosi disturbi come diarrea e colite possono rallentare la nostra quotidianità. Vediamo come prenderci cura del nostro intestino con l’aiuto dei probiotici e di alcune sane abitudini.
Diarrea, perché può insorgere?
La diarrea è un disturbo dell’evacuazione, caratterizzato dall’emissione rapida di feci abbondanti e poco formate o liquide. Perché si possa parlare di diarrea devono essere contemporaneamente presenti entrambe queste condizioni:
- Almeno tre evacuazioni al giorno;
- Alterazioni della quantità o qualità dell’evacuazione(presenza di feci liquide o semiliquide).
La diarrea non è una vera e propria malattia, ma un sintomo aspecifico, che accomuna:
- Numerose malattie (per lo più gastrointestinali);
- Condizioni non patologiche (intolleranze alimentari, stress, etc.).
Spesso si utilizzano “diarrea” e “dissenteria” come sinonimi, ma si tratta di due diverse condizioni. Infatti, la diarrea è una condizione caratterizzata da almeno tre evacuazioni giornaliere di feci molli, acquose e/o non formate. La dissenteria è una complicazione della diarrea con una notevole evacuazione di liquidi con caratteristiche non più solo fecali (cioè vi può essere presenza di acqua, muco, pus, sangue e altre sostanze).
La diarrea può essere associata a:
- Crampi addominali;
- Dolore e gonfiore addominale;
- Nausea;
- Urgente bisogno di evacuare.
Quali fattori possono provocare diarrea?
Alcune delle più comuni cause di diarrea sono le seguenti:
- Infezioni batteriche. Diversi tipi di batteri ingeriti attraverso alimenti o acqua contaminati possono provocare la diarrea, specie la diarrea in viaggio.
- Infezioni virali. I cosiddetti “virus intestinali” possono causare la comparsa di feci liquide.
- Intolleranze alimentari. Alcune persone non sono in grado di digerire gli alimenti, come ad esempio lattosio e alcuni dolcificanti artificiali.
- Vermi intestinali. I parassiti possono entrare nel corpo tramite il cibo o l’acqua e sistemarsi nel sistema digestivo. La diarrea infantilecausata da parassitosi è abbastanza frequente.
- Reazione ad alcuni farmaci. Antibiotici (la diarrea da antibioticiè abbastanza frequente), farmaci per abbassare la pressione arteriosa, chemioterapici e antiacidi contenenti magnesio possono provocare diarrea.
- Malattie intestinali. Patologie infiammatorie intestinali (come ad esempio morbo di Crohn e colite ulcerosa) e celiachia sono spesso ragioni di diarrea.
- Disturbi funzionali all’intestino. Diarrea e colon irritabilesono spesso correlati. Ciò è ricollegabile alla diarrea da stress o da ansia: il tratto gastrointestinale, infatti, risente particolarmente delle tensioni e dello stress che accumuliamo durante vari periodi della nostra vita.
- Gravidanza. Molte donne in dolce attesa sono alle prese con disturbi intestinali. Durante la gestazione, il sistema immunitario della donna risulta indebolito e questo, la espone a una probabilità più elevata di contrarre infezioni. Non dimentichiamo le variazioni ormonali tipiche di questo particolare periodo.
Probiotici: i batteri buoni che aiutano il nostro intestino
Nella vita quotidiana è importante prenderci cura di equilibrio e benessere intestinale, sia in caso di problemi intestinali evidenti, sia in condizioni di salute. In che modo? Possiamo assumere probiotici. Si tratta di microrganismi vivi e vitali, ad azione benefica, batteri “buoni” che esercitano funzioni importanti per il nostro organismo:
- Contrastano l’azione dannosa dei microrganismi patogeni;
- Contribuiscono a rafforzare la barriera intestinale, producendo sostanze antimicrobiche naturali;
- Stimolano il sistema immunitario;
- Esercitano un’azione antinfiammatoriasulle pareti intestinali.
I probiotici si attivano in ogni situazione di disbiosi intestinale, cioè quando la composizione microbica della flora intestinale si altera, con una proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi a scapito dei batteri benefici.
Infatti, sulla mucosa intestinale coesistono grandi numerosità di differenti specie batteriche, in perfetta interazione con il nostro organismo. La microflora intestinale varia da individuo a individuo: ciascuno di noi possiede una personale “impronta digitale batterica” o fingerprint batterico. Sarà importante assumere prodotti che contengono probiotici in grandi quantità e di specie diverse. Infatti, grazie a questa varietà di quantità e specie, i probiotici agiscono in sinergia e hanno una maggiore probabilità di colonizzare l’intestino, integrare i microrganismi mancanti e contrastare i microrganismi patogeni.