Come usare lo smartphone come telecomando

Web & Hi-Tech

Si è rotto il telecomando del televisore ed è una seccatura alzarti per utilizzare i pulsanti sul dispositivo ogni volta che desideri cambiare canale? Comprare un telecomando universale non ti sembra una spesa che puoi ora affrontare? O semplicemente il telecomando si perde in continuazione tra le pieghe del divano? La soluzione è proprio tra le tue mani.

Fra le infinite capacità dei nostri smartphone sia che essi siano Android o iOS, c’è la possibilità di utilizzarli come telecomandi non solo per il Tv ma per tutti gli elettrodomestici presenti in casa. Prerequisito essenziale per questa funzionalità è possedere uno smartphone collegato allo stesso Wifi del dispositivo o provvisto della porta infrarossi (IR), questa non è però sempre presente.

Esistono tantissime app GRATUITE, tutte consentono di cambiare canale, gestire il volume, selezionare il dispositivo ausiliario (Aux), attivare sottotitoli, visualizzare la guida programmi per il Tv, ma allo stesso tempo tenere sotto controllo la temperature del condizionatore o la velocità del ventilatore, tutto comodamente dal tuo divano senza andare alla ricerca di telecomandi vari persi chissà dove!

Le App sono facilmente scaricabili dal play store e configurabili nel giro di pochi minuti:

SURE vanta oltre 10 milioni di download e 4,3 stelle sul play store.Consente di gestire con facilità tutti gli elettrodomestici in casa con pochi secondi di configurazione. E’ tra le app più complete in quanto permette il controllo sia attraverso il Wifi che la porta IR, anche con comandi vocali. Problema dell’app è che non può gestire allo stesso tempo sia dispositivi tramite IR che tramite Wifi.

PEEL SMART TV oltre alla compatibilità con oltre 400K dispositivi ti consente di personalizzare la lista dei canali e configurare un calendario per non perdere i tuoi show preferiti.

Esistono tantissime app specifiche per ogni marca dei dispositivi come:

Telecomando per Tv Samsung, che si presenta con una grafica simile ai classici telecomandi Samsung attualmente sul mercato, è compatibile con le seguenti serie Samsung:

  • Serie C 2010 con internet
  • Serie D 2011 con All Share
  • Serie E 2012 con All Share
  • Serie F 2013 con All Share
  • Tutte le serie successive al 2013

Se possedete un televisore LG la soluzione migliore è Telecomando per LG Tv che consente una connessione più sicura rispetto a un’app universale in quanto richiede di inserire sullo smartphone il codice di sicurezza del Tv.

Ne esistono anche per tv SONY, PANASONIC e PHILIPS.

Esistono inotre app che permettono il controllo di COMPUTER a distanza:

REMOTE MOUSE presente sia sul Play Store che App Store, utilizzata da oltre 20 milioni di utenti è facile da usare ma molto specifica nelle funzioni. Per utilizzarla è necessario scaricare il tool sul computer dal sito web ufficiale disponibile per Windows, macOS e Linux.

PC REMOTE: necessita anche questo del tool scaricabile su pc ma permette il collegamento sia attraverso Wifi che Bluetooth. Le sue funzionalità sono particolarmente indicate per il gaming.

Per vedere quali cellulari sono più indicati per queste funzioni potete consultare questo articolo sugli smartphone a 200 euro, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.

Per l’utilizzo tramite connessione infrarossi, Xiaomi e Huawei sono i pionieri delle porte IR sui dispositivi. Xiaomi presenta un’app specifica: MI REMOTE CONTROLLER, consente il controllo su TV, condizionatore, ventilatore, lettore DVD, proiettore…

Ma gli smartphone con queste caratteristiche sono tantissimi: HTC One M9, Huawei Honor 8, Huawei Mate 9, Huawei Mate 9 Pro, Huawei P9 Plus, LG G5, LG V20, Huawei P10 Plus, Huawei Mate 10, Huawei Mate 10 Pro,Huawei P20 Pro, Honor 10 Huawei Mate 20, Honor 20, Honor 20 Pro, Honor View 20, Huawei Mate X, Huawei P30 Pro e molti altri.

In alternativa con pochi euro è possibile comprare online un adattatore di IR, facilmente inseribile nel jack delle cuffie.

Web & Hi-Tech
Come vedere sky go su smartphone android

Se si è sottoscritto un abbonamento a Sky Go è abbastanza logico che sorga subito una domanda: come fare per installare la famosa pay tv su smarphone android e godersi così dove, come e quando si vuole i propri programmi preferiti? Per vedere quali cellulari sono compatibili potete consultare questo …

Web & Hi-Tech
Come installare font su photoshop

Photoshop è uno dei più noti programmi di elaborazione di immagini e fotoritocco. Una delle migliori caratteristiche di Adobe Photoshop è la possibilità di personalizzare in molti modi le proprie creazioni, rendendole completamente uniche. Il software contiene già un’ampia scelta di font fra i più comuni, per inserire scritte o …

come fare per riparare smartphone in acqua
Web & Hi-Tech
Smartphone in acqua? Come fare per poterlo salvare

Come fare per riparare smartphone in acqua Non sempre, quando lo smartphone o l’iPhone cadono accidentalmente in acqua sono da buttare: ecco come fare per averli ancora integri e funzionanti. Purtroppo per la fretta o per la distrazione, può capitare di far finire il nostro smartphone o iPhone nell’acqua! Se …