Come Scegliere la borraccia perfetta (per qualsiasi occasione)

Prodotti e Servizi

Può sembrare un oggetto scontato, di uso quotidiano, ma la borraccia è cresciuta negli anni fino a diventare un accessorio specifico per ogni attività basato sul comfort e sulla praticità, oltre che sull’idratazione.

L’acqua è fondamentale per le prestazioni del corpo a qualsiasi livello, quindi non sorprende che nel corso degli anni siano stati introdotti sul mercato diversi tipi di borracce per soddisfare le esigenze specifiche di sportivi e non. Ora puoi trovare sul mercato bottiglie d’acqua con diverse dimensioni, forme, materiali, ugelli per bere, livelli di isolamento e altre specifiche.

Questa scelta così ampia può risultare però anche demotivante quando non si sa su quale modello orientarsi. Per capire quale tipologie di borraccia è più adatta alle nostre esigenze, bisogna prendere in considerazione alcuni parametri.

Borraccia riutilizzabile: quali caratteristiche deve avere?

Con così tanti tipi di borracce d’acqua tra cui scegliere, è importante innanzitutto determinare per cosa la utilizzerai. Una bottiglia d’acqua adatta per la corsa sarà molto diversa da quella con cui dovrai mantenere una bevanda calda, ed entrambe avranno un aspetto diverso da quella che porteresti in viaggio.

Dimensioni

Una volta identificato il suo scopo, dovrai trovare la bottiglia della giusta dimensione, o capacità, che coincida con la tua attività preferita. La capacità viene espressa in litri, e può andare da 350 ml a un litro. Le stime degli esperti più aggiornate suggeriscono che gli uomini dovrebbero bere circa 3 litri di acqua ogni giorno, mentre le donne dovrebbero bere circa 2,2 litri. Durante qualsiasi attività fisica faticosa come la corsa, come regola generale, dovresti bere circa 300 ml ogni 20 minuti.

Forma

La forma della borraccia d’acqua varia in base alla sua funzione. Le bottiglie d’acqua per la corsa dovrebbero essere abbastanza sottili da stare comodamente in mano. Le bottiglie d’acqua migliori per l’escursionismo in genere hanno una capacità maggiore e sono quindi più grandi, ma se prevedi di tenerle nella tasca laterale dello zaino per un facile accesso, assicurati che sia abbastanza sottile da potersi adattare.

Ugelli

La scelta di una bottiglia d’acqua con un beccuccio può essere l’ideale per le situazioni in cui è necessario bere in movimento, come andare in bicicletta o correre. Gli ugelli ti consentono di idratarti senza doverti fermare per togliere il tappo e senza correre il rischio di versarti l’acqua addosso.

Quale materiale scegliere?

Le bottiglie d’acqua sono disponibili in una vasta gamma di materiali che offrono vantaggi diversi a seconda del loro campo di utilizzo.

Borracce in plastica

Le bottiglie d’acqua in plastica sono incredibilmente resistenti e possono sopportare praticamente qualsiasi urto. Potresti aver sentito parlare di bottiglie d’acqua in plastica che contengono una sostanza chimica chiamata bisfenolo A (BPA). Questa sostanza chimica può rilasciare dei residui nell’acqua che sono stati associati a cancro e diabete, per questo oggi la maggior parte delle borracce in plastica presenti sul mercato è priva di BPA.

Borracce in acciaio inossidabile

Molto gettonate le bottiglie d’acqua in acciaio inossidabile perché forniscono un isolamento termico migliore rispetto alla plastica, mantenendo le bevande calde e fredde molto più a lungo. Ma si ammaccano anche più facilmente delle bottiglie di plastica e sono generalmente più pesanti. Queste borracce e thermos sono caratterizzati da una struttura a doppia parete che conferisce loro eccezionali proprietà isolanti.

Borracce in vetro

Le borracce in vetro ti consentono di monitorare quanta acqua hai bevuto e quando è il momento di fare il pieno. Inoltre, sono generalmente sicure da mettere in lavastoviglie e non presentano alcun rischio per la salute. Quando bevi da una bottiglia di vetro, apprezzerai l’assenza di odori o di sapori sul gusto della tua acqua o bevanda. Tuttavia, le borracce in vetro non forniscono alcun tipo di isolamento, possono essere pesanti e rompersi facilmente.

Borracce in alluminio

L’alluminio è molto leggero, quindi è un’ottima alternativa alle bottiglie di plastica, quando è necessario contenere al massimo i pesi. È un materiale piuttosto economico e che si ammacca più facilmente dell’acciaio inossidabile. Le bottiglie di alluminio richiedono un rivestimento per far sì che il metallo non venga a contatto con cibi o bevande. L’aspetto negativo di questo rivestimento è che può mantenere a lungo le tracce dei sapori delle bevande. Se riempi la tua bottiglia di tè freddo, ad esempio, il prossimo frullato che fai potrebbe avere un retrogusto amaro. Se scegli una bottiglia di alluminio, assicurati di lavarla a fondo dopo ogni uso.

Le persone hanno bisogno di rimanere idratate praticamente in ogni situazione, ma ciò non significa che devi usare una borraccia per tutto. Fai un elenco delle situazioni in cui intendi bere da una bottiglia d’acqua e usalo per guidare la tua decisione di acquisto.

Prodotti e Servizi
Siringhe orali per farmaci pediatrici

Una ricerca i cui risultati sono stati resi noti su Pediatrics ha permesso di scoprire che circa 4 genitori su 5 hanno compiuto uno o più errori di dosaggio quando si sono trovati a somministrare un farmaco liquido ai propri figli. Lo studio ha visto la partecipazione di più di …

telefono erotico
Prodotti e Servizi
 Come goderti al massimo le linee erotiche?

L’intimità può essere fatta in vari modi e un ottimo modo per farlo è usare le linee telefoniche erotiche. Quindi, puoi provare piacere e vivere delle emozioni, senza dover stare con un’altra persona nella stessa stanza, poiché tutto ciò può essere fatto tramite un telefono. In accordo ad alcune ricerche …

Prodotti e Servizi
Vaping e personalizzazione: un binomio vincente

Libertà di scelta e infinite possibilità con l’e-cig Che tu stia muovendo i primi passi nella community dello svapo o che ti possa ormai considerare un vero appassionato, ci sono molte probabilità che tu voglia trovare nuovi metodi per personalizzare la tua esperienza di vaping. Se ti ritrovi in questa …