Come non perderti le serie TV in onda ogni giorno
- Categoria : Spettacoli & TV
I più grandi appassionati di serie TV saranno di certo alla ricerca del miglior modo per tenere traccia dei propri show preferiti. Ecco le migliori app per tenere traccia e organizzare la visione dei propri show televisivi più amati (e non solo).
Siete tra i più grandi appassionati al mondo di serie TV?
Non volete perdervi neppure un episodio delle vicende relative ai vostri personaggi preferiti? Tenete sempre uno sguardo aperto sui portali di news, e in particolare su sezioni dedicate alle novità televisive, come ad esempio questa?
Bene, allora siete nel posto giusto, perché vi aiuteremo a districarvi nello sconfinato oceano di show già visti e di quelli in procinto di arrivare nel nostro Paese.
Di seguito, ecco un elenco di alcune app che vi consentiranno di effettuare un vero e proprio “monitoraggio” delle serie TV (ma anche di film) che più amate. Non solo. Potrete anche sapere il prima possibile quali saranno quelle in arrivo a breve in Italia, in modo tale da potervi organizzare e gustarvi al meglio ogni episodio in base al tempo a vostra disposizione.
Episodium
Episodium è un’applicazione che consente di tenere traccia delle serie TV seguite su piattaforme streaming come Netflix o Amazon Prime Video (per citarne un paio tra le più famose). Dopo aver creato il vostro account, è possibile aggiungere le serie TV preferite e consultare il calendario in modo tale da sapere quali e quanti episodi verranno trasmessi ogni settimana. Man mano è possibile, inoltre, segnarli come già visti.
Un’altra scheda appositamente realizzata consente di mantenere aggiornato un elenco degli episodi che sono stati trasmessi ma che l’utente ancora non ha visto. Con la scheda cerca, invece, è possibile individuare le serie TV più popolate e quelle maggiormente apprezzate dagli iscritti al servizio.
Episodium è disponibile solo per Android, da scaricare nel Play Store di Google.
Wiki Serie TV
Si tratta di un’applicazione che consente all’utente di seguire le proprie serie TV preferite (ad esempio, la pluri-premiata Breaking Bad, relativamente alla quale trovate un interessante approfondimento su Trinitynews.it), aggiornandolo sulle date di uscita degli episodi in italia. Tutto ciò avviene grazie a delle notifiche che, di volta in volta, lo avvisano sulla trasmissione dei nuovi episodi delle serie aggiunte ai preferiti. Se l’interfaccia dell’app consente di filtrare le serie TV sia per genere che per ricerca testuale, grazie ad un widget potrete visualizzare gli episodi in programmazione senza necessariamente aprire l’app.
Come è facile intuire, l’app utilizza i dati forniti da Wikipedia in merito a serie TV (e pellicole ovviamente). È possibile scaricare Wiki Serie TV nel Play Store di Google, essendo disponibile solo per Android.
TV Time
TV Time è lo strumento giusto per organizzare le proprie serie TV e film preferiti. Con questa applicazione è possibile, ad esempio, monitorare ciò che si ha in visione da un unico posto, creare una lista di episodi o film da vedere in seguito, ricevere delle notifiche quando sono disponibili nuovi episodi delle serie TV più amate o di film attesi.
Non solo. Con TV Time è possibile anche scoprire dopo guardare, sulle varie piattaforme serie e film e ricevere dei consigli personalizzati tenendo conto di quello che l’utente ha già visto e scoprire i pensieri e le opinioni di altri utenti senza per questo dover “subìre” sgraditi spoiler! L’app è disponibile sia su App Store per i sistemi iOS che su Play Store per quelli Android.
Series Guide
Series Guide è un’applicazione che offre delle informazione sulle serie TV da seguire, che consente di tenere traccia di episodi già visti senza dimenticare di tenere sotto osservazione anche le nuove uscite. Series Guide, al momento disponibile solo per Android, è gratuita e può essere utilizzata anche se si è offline.
iShows TV
Di certo è una delle migliori applicazioni tra quelle che consentono di tenere sott’occhio le serie TV viste e quelle da vedere. L’app, infatti, permette di rimanere aggiornati sulla messa in onda degli episodi e su tutte le novità riguardanti le serie TV preferite. iShows TV è disponibile solo per i sistemi iOS e quindi scaricabile solo da App Store.
Twee
Twee è un’app che consente all’utente di segnalare gli episodi già visti delle serie tv che sta guardando. Nonostante sia molto intuitiva e di facile utilizzo, Twee è disponibile per ora solo in lingua inglese ed esclusivamente per i sistemi Android, scaricabile quindi da Play Store.
CineTrack
Questa Applicazione consente di individuare le migliori tra serie TV e film, permette di creare la propria Watchlist e di accedere alle valutazioni e alle opinioni dei maggiori siti al mondo di settore.
Presenta un’interfaccia molto intuitiva creata con Google Material Design e, tra le funzioni più interessanti, permette di impostare dei promemoria che aiutano a rimanere aggiornati sugli ultimi episodi delle serie TV e dei nuovi film.
Hobi
Hobi è un’app molto simile a TV Time che, oltre a tenere il conto degli episodi già visti delle serie TV preferite dall’utente, propone anche una sorta di conto alla rovescia del tempo che manca alla programmazione dei nuovi, ed attesi, episodi. Non solo. Oltre ad offrire un’ampia panoramica sulle serie tv e del numero di episodi già visti, l’app permette anche una divisione del suo archivio di serie TV in base alle emittenti che le trasmettono o le trasmetteranno.
Ma non finisce qui. Hobi, tenendo traccia di ciò che ha visto l’utente, consente anche di elencare le preferenze di ciascuno di sbloccare vere e proprie funzioni premium grazie al conto delle ore spese a guardare gli show preferiti nel corso dell’ultimo anno di riferimento.
Moviebase
Moviebase è l’applicazione che offre un’ampia panoramica di film e serie TV provenienti dalla grande community di TMDb (The Movie Data Base). L’applicazione consente, tra le altre cose, di scoprire quali sono i film e le serie TV più popolari del momento, scoprire le date e gli orari dei prossimi episodi in uscita delle serie TV più amate dagli utenti e ricevere notifiche e promemoria relativamente agli episodi in uscita o a quelli non visti. Inoltre, è possibile, filtrare la ricerca di serie TV e film attraverso vari criteri di selezione.
Che ne pensate? Qual è l’app che preferite per monitorare le serie TV che amate di più?