Come farsi una piscina risparmiando
- Categoria : Prodotti e Servizi
Costruire una piscina nel proprio giardino è il sogno di molti, sebbene l’acquisto e l’istallazione comportano un investimento particolarmente importante. Al giorno d’oggi tuttavia costruire una piscina non è più impossibile, infatti con la realizzazione di diversi modelli, i costi si sono notevolmente ridotti. I prezzi variano in base al tipo di piscina scelto e alle rifiniture previste. E’ possibile trovare diverse tipologie di piscine sia offline che online e tra gli e-commerce ricordiamo https://www.giordanoshop.com/giardino-e-arredo-per-esterni/piscine-e-accessori/piscine-fuori-terra.html in cui è possibile trovare diverse tipologie di piscine e a vari prezzi.
Piscine: prezzi e tipologie
Tra le piscine interrate il modello più diffuso è quello a skimmer, quello cioè in cui il livello dell’acqua si trova a circa 15 centimetri sotto il bordo e l’acqua filtra attraverso dei bocchettoni detti, appunto, skimmer. Questi bocchettoni solitamente hanno dimensione rettangolare. Per una piscina di grandezza media, intorno ai 20 metri per 5, la cifra per i materiali è di 12 mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 10 mila euro per le spese di istallazione. Gli accessori aumentano il costo finale della piscina, tra questi: idromassaggio, luci, filtri e controllo a distanza. E’ fondamentale sottolineare che i prezzi di una piscina variano a seconda del modello, interrato o fuori terra, a skimmer o a sfioro. I modelli a skimmer permettono di risparmiare rispetto a quelli a sfioro, ma quest’ultimi, chiamati così perché l’acqua arriva a sfiorare il bordo e filtra attraverso una canaletta, si mantengono più puliti; non a caso costano circa il 50% in più rispetto alle piscine a skimmer. Infine è molto importante fare una netta distinzione tra una piscina interrata e una fuori terra in quanto il costo cambia notevolmente. Costruire una piscina interrata costa molto di più rispetto all’acquisto di una piscina fuori terra. Infatti per realizzare una piscina interrata bisogna scavare nel terreno e va pagata l’opera civile. Al contrario in una piscina fuori terra decisamente inferiori.
Piscine fuori terra: caratteristiche
Le piscine fuori terra sono un’ottima alternativa per decorare e arricchire il nostro giardino, senza scavare il terreno ed evitando tutte le complicazioni che la costruzione di una piscina interrata implica. Questo tipo di swimming pool rispetta gli elementi già preesistenti nel giardino che siano piante, portici, arredo da giardino ecc. La scelta di una piscina fuori terra è alla portata di tutti rispetto alla costruzione vera e propria di una interrata che comporta un dispendio elevato di tempo e denaro.
Esistono molti tipi di piscine fuori terra in commercio, quindi porsi alcune domande prima di scegliere quale acquistare sarà certamente utile al fine di capire che tipologia possa fare al caso vostro. Se si desidera una piscina che sia utilizzabile e comoda sia per gli adulti sia per i bambini, quella in pvc realizzata con una struttura portante in metallo potrebbe essere una scelta ottimale. Se invece l’esigenza principale è quella di far giocare i bambini o i ragazzi, le piscine gonfiabili, in gommone o morbide in pvc risultano perfette. Al contrario se i necessita di una piscina che duri nel tempo e che abbia un aspetto più elegante sarebbe meglio scegliere qualcosa con una struttura in metallo, rivestita in legno o in lamiera. Le piscine fuori terra rigide non sono invece facilmente smontabili, quindi se si opta per questa tipologia è bene sapere che non è possibile spostarle.