Come curare il giardino in inverno? Ecco alcuni consigli
- Categoria : Prodotti e Servizi
Quali sono le soluzioni migliori per riuscire a curare nel migliore dei modi il giardino nella stagione invernale? Di seguito vi offriamo alcuni utili suggerimenti a riguardo.
Come curare il giardino in inverno?
Per curare il giardino nei mesi invernali, sono indispensabili strumenti e attrezzature professionali capaci di andare incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Una delle cose principali da tenere presente è che il giardino ha bisogno di continue cure e di notevole attenzioni anche in inverno, quando sembra, solo apparentemente, che la natura vada in letargo. Ci sono alcuni fiori, ad esempio, così come piante che in inverno hanno bisogno di essere protetti dal freddo, dalle piogge, dal gelo. Chi possiede dei giardini ornamentali deve pensare assolutamente alla protezione delle aiuole. Uno dei metodi più diffusi è la pacciamatura, attraverso la quale viene ricoperto il terreno con materiali minerali ed organici.
Tra gli strumenti necessari da possedere per curare il giardino nella stagione inverale figurano il rastrello a denti larghi e la scopa metallica, con i quali è possibile raccogliere in modo semplice e rapido le foglie cadute dagli alberi. Quest’operazione è davvero fondamentale affinché il manto resti sano e non si crei una superficie umida e, dunque, malata.
Consigli per curare il giardino in inverno
Per curare in modo ottimale il proprio giardino nei mesi freddi nei diversi agrigarden store si possono trovare prodotti non solo per nutrire con materiale organico il terreno, ma anche soluzioni per contrastare in modo valido l’insorgere di parassiti. È necessario osservare quotidianamente le piante, i fiori ed ancora gli alberi dello spazio aperto per comprendere subito quali rimedi affrontare. Una delle cose più facili che si possa creare è il ristagno d’acqua capace, purtroppo, di rovinare vere e proprie zolle di giardino. Alcuni esperti suggeriscono di movimentare il proprio terreno in modo assiduo soprattutto quelle parti che sono più esposte agli agenti atmosferici.
Un giardino che non viene curato nel mese invernale appare indifeso e fisicamente ingiallito. La potatura delle siepi di circa 10 centimetri è un’altra operazione da fare prima dell’arrivo delle gelate. Si tratta di un intervento da realizzare in modo da evitare che grandine oppure neve possano posarsi sui rami finendo poi per spezzarli. Tagliare l’erba è importante, ma nello stesso tempo bisogna riuscire a mantenere sempre un’altezza media per proteggere il terreno dal freddo. In questo caso si parla di arieggiare il giardino. Quest’ultimo deve respirare e ricevere l’illuminazione naturale. Molte persone preferiscono arieggiare il prato dando vita a veri e propri buchi nel terreno, che in seguito vengono completamente riempiti con sabbia e terra. Un aiuto per fare buchi in un suolo duro e pesante può venire dalla carotatrice. Ed infine, tra le cose da non dimenticarsi mai di fare vi è quella di ricordarsi di ricoprire in modo uniforme il giardino in vista di una pesante gelata con la pacciamatura di aghi di pino.